Uno sportello che fa comunicazione sull’ambiente, ma anche un luogo fisico e virtuale per dare informazioni utili su rifiuti, acqua, conto energia, risparmio energetico, bioedilizia, alimentazione e consumi, biologico, mobilità sostenibile, turismo slow e escursionismo.

Il nuovo sportello di Zon@ambiente aprirà a breve nel Comune di Spello nei locali al piano terra di palazzo Urbani Acuti,  sarà gestito dal personale della Comunità Montana dei Monti Martani, del Serano e del Subasio in collaborazione con esperti di Legambiente e sarà completamente al servizio del cittadino.

“Si tratta di una iniziativa concreta – ha affermato il sindaco Sandro Vitali durante la conferenza stampa di presentazione del progetto – dopo tante parole spese sull’ambiente. E’ un servizio che andrà a vantaggio anche delle giovani generazioni che potranno godere di un ambiente più sano”. Lo sportello Zon@ambiente è stato realizzato  in sinergia tra una serie di soggetti pubblici molto sensibili al tema della tutela dell’ambiente: “La Comunità montana – ha spiegato il segretario Sergio Rossi – ha sempre stata vicina al tema ambientale. In questo caso abbiamo formato undici nostri dipendenti per rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini”. Stessa attenzione anche da parte del Gal Valle Umbra e Sibillini: “Da sempre il Gal – ha detto il presidente Giampiero Fusaro  – ha finanziato progetti per la tutela e salvaguardia dell’ambiente: dalla certificazione Emas, fino alla sensibilizzazione per la raccolta differenziata”.

Il presidente Giuliano Nalli ha aggiunto che Zon@ambiente è “uno spazio fisico, ma anche virtuale per far incontrare le tematiche ambientali, ma anche per dare più consapevolezza ai cittadini e soprattutto per attivare le amministrazioni pubbliche a promuovere lo sviluppo sostenibile di qualità”. Il progetto è stato illustrato dal coordinatore per l’iniziativa di Legambiente Giovanni Carmignani. Presenti anche il sindaco di Valtopina Danilo Cosimetti e il sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri.

Condividi