Completato il primo tratto del nuovo collegamento fognario,  lungo via Marconi che va dalla stazione ferroviaria  fino all’incrocio con via Papa Giovanni XXIII. Al momento la stazione ferroviaria si può dunque raggiungere con l’auto seguendo le nuove indicazioni lungo via Centrale Umbra,  passando per via Papa Giovanni XIII.

In questi giorni sono  in corso gli scavi,  del successivo tratto di via Marconi fino all’incrocio con via Vitale Rosi,  con la supervisione di un’archeologa nominata dalla Vus.

“I lavori relativi al  primo tratto – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Moreno Landrini – sono stati realizzati in pochi giorni permettendo così di riaprire l’accesso alla stazione ferroviaria in breve tempo, senza dunque creare particolari disagi ai numerosi viaggiatori, alle attività economiche e ai residenti; continueremo  ad operare per tratti brevi proprio al fine di non creare gravi problemi alla circolazione”.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo collettore fognario lungo via Marconi, destinato a raccogliere le acque bianche provenienti da uno scaricatore di pioggia e dalle reti di via Centrale Umbra (già realizzate con il primo stralcio del Pir di Spello); un nuovo attraversamento ferroviario e stradale, l’adeguamento e la risagomatura del torrente Chionarella nel tratto compreso tra il punto di scarico e l’intersezione con il torrente Fossatone e la realizzazione della vasca per l’accumulo del volume d’acqua eccedente nel caso di piena.

Condividi