L'Umbria moderna, in occasione dei 1700 anni dal regno di Costantino il Grande (306-337 d.C.) riflette su una pagina importante della propria storia: la concessione fatta alla città di Hispellum del nome di Flavia Constans e del privilegio di diventare sede del concilium degli Umbri.

Si terrà sabato 28 luglio alle ore 11.30 la visita in anteprima per la stampa della mostra "Aurea Umbria. Una regione dell'Impero nell'era di Costantino", allestita presso il Palazzo Comunale di Spello dal 29 luglio al 9 dicembre 2012. La mostra vanta la prestigiosa curatela dello storico e scrittore Valerio Massimo Manfredi.

Durante la presentazione sarà possibile fare interviste a curatori e relatori. Alla visita alla mostra seguirà tour nei luoghi di Spello inseriti nel biglietto unico che prevede un percorso dinamico e suggestivo tra arte, storia e archeologia. (cappella Baglioni affrescata da Pintoricchio, mosaici villa romana, Pinacoteca Civica, Museo Emilio Greco). Il press tour si concluderà con un piacevole buffet di prodotti tipici locali.

Aurea Umbria si proclama un evento estremamente importante per tutta la regione Umbria. La mostra infatti si completa con itinerari tra musei, monumenti e siti archeologici in trenta comuni della regione Umbria che conservano oggetti e tracce della tarda antichità. Un'occasione unica per conoscere il vasto patrimonio culturale.

Condividi