PERUGIA - La proposta del Siulp, il sindacato italiano unitario dei lavoratori di Polizia,  per combattere la criminalità ed avviare una serie di rimpatri efficaci è destinata a fare molto rumore. Nella conferenza di questa mattina il Siulp, in comune accordo con la Cisl, ha previsto di "aprire un centro di identificazione ed espulsione e un consolato tunisimo a Perugia". 

La manovalanza della droga cittadino sarebbe per grandissima parte in mano a cittadini tunisini, spesso senza permesso soggiorno, che hanno  come ufficio la propria scheda telefonica. Sopra di loro la malavita organizzata nigeriana, albanese e la Camorra.
Nel corso della conferenza stampa, il segretario generale territoriale della Cisl di Perugia Antonio Cascianelli e del Siulp di Perugia Massimo Pici hanno messo in evidenza che sempre più spesso le lotte e le risse tra bande avvengono non per il territorio, ma per avere la sim card di un altro spacciatore arrestato. In pratica, per avere numeri di telefono e aumentare fasce di clientela.

“La richiesta di droga a Perugia –hanno fatto sapere i due sindacalisti- è sempre più alta e non essendo gestita da un unico cartello, ma da tanti Free Lance, in aperta concorrenza tra di loro, la purezza della droga varia molto. Spesso la droga che uccide è perché è troppo pura.cQuesto ha fatto guadagnare al capoluogo umbro il primato in morti per overdose rispetto alle altre città italiane”.

La Cisl e il Siulp intendono formulare le proprie proposte da discutere con i rappresentanti delle istituzioni, con la cittadinanza e le associazioni che vorranno intervenire nel prossimo incontro di venerdì per avviare un confronto costruttivo che, in breve tempo, porti a dare soluzioni concrete nel ridare alla città di Perugia e all’Umbria un’immagine di realtà vivibile e sicura, garantendo un’integrazione effettiva tra gli immigrati e la popolazione locale.

La fotografia della città di Perugia e della situazione del suo spaccio di droga sarà presentata in un documentario verità, dal titolo Zbun (Cliente), realizzato dal Siulp di Perugia a cura di Vanna Ugolini, che verrà proiettato nel corso dell’iniziativa, aperta alla cittadinanza , che si terrà venerdì 1° luglio alle ore 15,30 presso la Sala dei Notari a Perugia.

NB

 

 

Condividi