Con una mozione presentata questa mattina i consiglieri regionali Andrea Smacchi (PD) e Massimo Buconi (PSI) chiedono alla Giunta regionale di fare chiarezza sulla normativa che disciplina la detenzione di cani.
“La normativa regionale che regola la materia - spiegano i due consiglieri-, non differenzia la detenzione a fini affettivi o sportivi dalla detenzione a scopo commerciale e di lucro, questo genera confusione
nell'interpretazione della norma che porta all’elevazione di pesanti sanzioni pecuniarie e, in casi particolari, a procedimenti penali. Riteniamo che la normativa debba prevedere specificità diverse a seconda della tipologia della struttura adibita e viceversa. Ecco perché - continuano Smacchi e Buconi -, si ravvisa la necessità di rendere omogenea la normativa aggiornandola alle attuali condizioni armonizzando regolamenti e leggi sia in campo sanitario che urbanistico”.

I due esponenti della maggioranza ribadiscono come tutto questo venga chiesto “dalle numerose associazioni di categoria e da molti cittadini che desiderano occuparsi serenamente della salute dei propri animali, senza doversi preoccupare di incorrere in violazioni di regolamenti anche difformi tra gli stessi Comuni. Con la presentazione di questa mozione - concludono Smacchi e Buconi - intendiamo impegnare la Giunta regionale a prendere coscienza dell’esigenza di rivisitare la, ormai datata, norma regionale e mettere un punto fermo circa gli obblighi da rispettare in caso di detenzione di animali a fini affettivi e sportivi”

Condividi