ROMA - "Desidero ripetere in quest'Aula quanto ho già affermato durante le consultazioni: la ricostruzione sarà una questione prioritaria di questo governo. Il mio primo impegno pubblico in Italia sarà proprio la visita ad alcuni Comuni colpiti dal sisma: incontrerò sindaci, rappresentanti delle istituzioni locali, semplici cittadini". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte intervenendo alla Camera in occasione del dibattito sulla fiducia al nuovo Esecutivo.

Sullo stesso tema ha fatto sentire oggida Perugia la sua voce anche la candidata della Lega, senatrice Donatella Tesei, che ha dichiarato all’Ansa: “E’ necessario riappropriarsi del territorio per velocizzare la ricostruzione" nelle aree colpite dal sisma del 2016. "Serve un modello di gestione diverso" ha poi aggiunto, rilevando che ad esempio "quello del 1997 ha funzionato".
Più in generale secondo Tesei "è necessario ripensare l'economia regionale". "Non abbiamo la bacchetta magica - ha detto - ma serve semplificare e sburocratizzare la pubblica amministrazione regionale per dare alle imprese tempi certi e veloci". 
Dichiarazioni generiche e contraddittorie quelle della ex sindaca di Montefalco (Comune che ha condotto al dissesto economico), considerato che proprio nell’anno e mezzo e più di governo nazionale gialloverde, che ha accentrato sin da subito la cabina di regia nelle mani del suo commissario ad hoc, tutto l’iter procedurale si è di fatto arrestato.
Infelice politicamente anche il suo richiamo al modello 1997, che “ha funzionato”, visto che si riferisce al modello che venne all’epoca applicato in Umbria dalla Regione che questa volta è stata di fatto estromessa dalla cabina di regia e sulla quale vorrebbe invece far ricadere ogni responsabilità sul fallimento che ne è conseguito.
Infine, facendo riferimento anche alla questione alleanze e candidature nel centro destra, che sono ancora in alto mare, Tesei ha detto: "stiamo lavorando intensamente". "L'ingresso nella coalizione del movimento di Giovanni Toti? - ha quinid concluso - Si deciderà a livello nazionale".

 

Condividi