PERUGIA - “La Sinistra per l’Umbria è un’idea di una Sinistra unita, capace di rendere la sinistra efficace a livello istituzionale, sociale e culturale”. A dirlo è stato l’Assessore Stefano Vinti, stamattina alla conferenza stampa ‘La sinistra umbra e le prossime elezioni regionali’, presso la sede della Provincia di Perugia, con l’idea di attivare un percorso unitario di diversi soggetti politici, sociali, culturali dei territori e regionali, di singole personalità, disponibili a definire un soggetto politico che inverta la tendenza, a sinistra, alla frantumazione e alla divisione.

Al centro della discussione c’è stato il futuro dell’Umbria, gli effetti della crisi economica, il lavoro che non c’è e quello che c’è, la precarietà, lo stato sociale, la salvaguardia dell’ambiente e le infrastrutture, la lotta alle politiche di austerità con un occhio alle prossime elezioni regionali di maggio. La Sinistra per l'Umbria vuole essere il collante di una lista regionale che appoggia la presidente Marini per far contare nei programmi quei valori e quelle battaglie di sinistra di cui “hanno bisogno gli umbri”.

Sono convinti che portare avanti un progetto di ricostruzione della sinistra fuori dal centrosinistra, almeno in Umbria, sia fallimentare e sbagliato. “Perchè la Marini non è Renzi e non è uno di quei politici che lavora per le banche o per creare un’Europa liberista e tantomeno vuole favorire le decisioni contro i lavoratori portate avanti dalla Troika” ha continuato Vinti.

La Sinistra per l’Umbria, inoltre ha lanciato un appello per costruire una costituente della sinistra unita a Sinistra Ecologia e Libertà, Rifondazione Comunista, Pdci, Altra Europa-Umbria, ai sindacati e ai movimenti di sinistra: “Una lista che si fonda su patto programmatico e non ideologico per salvare l’Umbria: l’accordo si deve basare sul lavoro, sui diritti civili, sul mantenimento del welfare e sul fatto che l'Umbria deve continuare a vivere come Regione e non deve essere cancellata come previsto da alcune proposte di legge nazionali”.

 

Condividi