Mercoledì 20 marzo presso la sede del Circolo Lenin di Gubbio, nell'ambito di una serie di iniziative rivolte a tutta la cittadinanza, incontro con Rosa Schiano, la giovane volontaria dell' ISM (International Solidarity Movement) che a Gaza ha preso nell'ultimo anno il posto che era di Vittorio Arrigoni nella difesa dei contadini e dei pescatori attaccati dall'esercito israeliano durante il loro lavoro.

A presentarla, una donna d'eccezione, Silvia Baraldini, protagonista di una vicenda giudiziaria che l'ha vista condannata ingiustamente negli Stati Uniti degli anni '80 e poi faticosamente riportata in Italia grazie a un grande movimento d'iniziativa popolare.

Rosa Schiano, unica corrispondente italiana da Gaza, ha documentato attraverso i suoi racconti e le sue bellissime fotografie (nasce come fotoreporter) l'ultima aggressione che ancora una volta ha portato morte e distruzione fra la popolazione gazawi.
Verrà anche presentato il progetto della Freedom Flotilla italia  per un asilo di ispirazione laica dedicato a Vittorio Arrigoni a Khan Younis, a Gaza.

Durante l'incontro, previsto per le ore 21, racconti e video inediti sull'assedio di Gaza e sull'attività dei volontari.

Sono previsti interventi di Patrizia Cecconi, Marco Ramazzotti Stockel, Paola Mandato, di cui alleghiamo le biografie.

Un buffet di dolci palestinesi, finalizzato alla raccolta di fondi per la costruzione dell'asilo,  concluderà la serata.

Condividi