GUBBIO - Nell’ambito della manifestazione “Giornate per la Sicurezza Stradale in Umbria”, organizzate dalla Associazione Elisabetta Barbetti in collaborazione con la Regione dell’Umbria, la Polizia Stradale e l’ACI, sabato 12 aprile si è svolto, presso lo Sporting Hotel di Gubbio, il 7° Convegno “Il Senso della Vita e la Sicurezza Stradale”.

Grazie alla collaborazione con il Ministero degli Interni, dal 10 al 12 aprile, il Pullman Azzurro della Polizia di Stato ha sostato nei piazzali delle scuole, permettendo agli studenti di incontrare il qualificato personale della Polizia Stradale che ha trattato il tema della Sicurezza Stradale utilizzando gli strumenti presenti nel Pullman.

In contemporanea al convegno di Gubbio, in alcune scuole di Perugia, Castiglion del Lago, Città di Castello, Foligno, Todi e Terni, è stato proiettato il film “Young Europe” al termine del quale è seguito un dibattito con i ragazzi gestito da psicologi dell’Associazione ELBA e dell’Associazione F.O.R.I.S. e dal personale della Polizia Stradale.

Al convegno svoltosi a Gubbio sono intervenuti Stefano Vinti Assessore alla Sicurezza Stradale della Regione Umbria, la giornalista dott.ssa Elena Valdini, autrice del libro “Strage Continua”, l’ispettore capo Paolo Ferri della Polizia Stradale, il Maresciallo Maggiore Nicola Dalò per la Compagnia Carabinieri di Gubbio, il Presidente dell’ACI Perugia Ruggero Campi, il Dirigente Scolastico Prof. David Nadery in rappresentanza dei Dirigenti Scolastici degli Istituti eugubini.

L’Assessore Vinti, nel suo intervento, ha sottolineato il prezioso lavoro svolto dall’Associazione EL.BA. in tema di Educazione alla Sicurezza Stradale proseguendo con l’annuncio della recente approvazione della prima Legge Regionale in tema di Sicurezza Stradale. La legge prevede, tra le altre cose, l’istituzionalizzazione della Giornata per la Sicurezza Stradale in Umbria e dei percorsi formativi, per superare la frammentazione che caratterizza l’attuale scenario e uniformare le varie attività presenti sul territorio facendo riferimento a quanto realizzato a Gubbio fino ad ora.

La Dott.ssa Elena Valdini ha invece affrontato il problema della Sicurezza Stradale dal punto di vista delle vittime e dei loro familiari. Ogni giorno in Italia muoiono ancora 10 persone a causa di incidenti stradali, ma nonostante questa “strage continua” l’attenzione dei media e del legislatore è scarsa, con il rischio di sottovalutare la gravità di questo fenomeno.

La notizia degli incidenti termina con il racconto dell’accaduto, senza mai occuparsi del “dolore dell’assenza” che si trovano ad affrontare i familiari delle vittime. Merito dei progetti come quello che l’Associazione EL.BA. sta portando avanti da anni, è far crescere le nuove generazioni consapevoli dei rischi legati alla circolazione stradale.

La parte centrale del convegno è stata dedicata alla presentazione dei lavori realizzati dai ragazzi delle classi 4° degli Istituti Superiori del comune di Gubbio (video, libri illustrati, narrazioni, disegni), lavori che racchiudono le riflessioni emerse durante gli incontri in classe gestiti dagli esperti esterni, in seguito ha avuto luogo la premiazione dei lavori presentati.

Per la sezione “Classi” la classe 4° B Liceo Classico “G. Mazzatinti” si è aggiudicata il primo premio, un corso presso il Centro di Guida Sicura dell’Autodromo di Vallelunga; il 4° A Liceo delle Scienze Umane sempre del “G. Mazzatinti” si è classificato secondo ed il 4° A FM dell’Istituto “M.Gattapone” al terzo posto, vincendo entrambi tessere ACI offerte dall’ACI – Perugia.

Per la sezione “Singoli” Ronchi Sara del 4° A Liceo delle Scienze Umane “G. Mazzatinti” e Marchetti Desirè del 4° Biologico 2 ITIS “M.L. Cassata” hanno vinto rispettivamente il 1° e 2° premio, due corsi gratuiti per il conseguimento della patente B messi a disposizione dall’ Autoscuola Europa e dalle Autoscuole Eugubine Riunite.

Domenica 13 aprile, presso l’autodromo di Magione, grazie alla collaborazione di ACI – Perugia, alcuni ragazzi delle scuole di Gubbio hanno partecipato ad una giornata dedicata alle problematiche della sicurezza stradale con l’obiettivo di stimolare una più attenta e consapevole riflessione sui rischi e sui pericoli relativi all'uso dei veicoli grazie agli esercizi effettuati a fianco degli istruttori dell’autodromo.

Le Giornate per la Sicurezza Stradale in Umbria hanno così concluso la parte del progetto “Guida la Vita” riservata agli studenti degli Istituti Superiori.

L’Associazione EL.BA., in collaborazione con la Polizia Municipale di Gubbio e l’Associazione ANVU, sta ancora portando avanti la formazione dei bambini di 5 e 6 anni, con le uscite in orario scolastico nel circuito realizzato nel piazzale messo a disposizione dalla Colacem Spa nei pressi dello Stabilimento di Ghigiano.

La fase conclusiva di questo progetto prevede la manifestazione “Tutti in Pista” che si svolgerà sempre a Ghigiano, alla fine di maggio, alla presenza di tutti i genitori.

Condividi