SAN GIUSTINO - "La situazione specifica di difficoltà e pericolosità nell’assetto circolatorio del viale Francesco Nardi ha reso indispensabile formulare soluzioni alternative con interventi ai sensi di marcia mirati a ridurre ed eliminare i punti di conflitto. Abbiamo così elaborato alcune esemplificazioni di soluzioni funzionali allo scopo di fornire indirizzi e suggerimenti per adeguare la viabilità alle moderne esigenze di sicurezza e razionale gestione della mobilità". Così il responsabile della Polizia Municipale Antonello Guadagni ha illustrato le possibili soluzioni nel corso dell’assemblea pubblica che si è svolta martedì sera alla sala Filarmonica di Selci sullo stato della viabilità interna alla frazione.

All’incontro coi cittadini sono intervenuti il vice sindaco Silvia Dini e l’assessore Leonardo Scateni. Il vice sindaco, nel ripercorrere le tappe della vicenda che da molto tempo ha visto il Comune inserire tra le priorità quella del riassetto della viabilità a Selci, ha spiegato che «il lavoro è stato svolto con un monitoraggio che ha permesso di esplicitare e specificare ulteriormente quanto già previsto nel nostro Piano della Mobilità.

Il Piano è costituito da interventi sulla viabilità della frazione Selci allo stato attuale, quindi puntando sullo stato di progetto ed infine sulla segnaletica verticale».

Per i progetti di sistemazione, che punteranno all’istituzione del senso unico di marcia in viale Francesco Nardi, sono stati impegnati 10 mila euro che serviranno per dare il via alla prima fase del progetto che il Comune dovrebbe far partire entro novembre.

Contestualmente all’istituzione del senso unico cambierà anche la viabilità interna su via della Gavina e via dell’Ospedalicchio con progetti però ancora in fase di studio. I cittadini hanno sollecitato l’esigenza di non invertire il senso unico su via dell’Ospedalicchio uno degli accessi al centro del paese e di implementare i parcheggi a disposizione di viale Francesco Nardi anche per favorire un miglior accesso all’asilo, alla banca, all’ufficio postale ed all’ambulatorio medico della frazione. Il Comune ha annunciato infine che non appena ci saranno le risorse procederà alla realizzazione di una pista ciclabile sullo stesso viale.

Condividi