Un calo dell’incidentalità con feriti del 33 per cento, una riduzione delle infrazioni ai limiti di velocità del 64,4 per cento in via Tiberina e del 66,4 per cento in località Sant’Angelo di Celle. Sono questi i primi risultati riscontrati a Deruta nel 2012, rispetto all’anno precendente, a seguito dell’adozione del progetto “NoiSicuri” da parte dell’amministrazione comunale, voluto per aumentare la sicurezza dei cittadini, e in particolare dei pedoni, nelle strade urbane. Un progetto di prevenzione che ha visto l’istallazione, lungo le strade, di innovativi strumenti tecnici di controllo della velocità, i “Velo Ok”, ed il lancio di campagne di educazione e sensibilizzazione del cittadino sulle tematiche della sicurezza.

 

A illustrare il bilancio di questa prima fase del progetto e le attività portate avanti nel periodo di sperimentazione, sono stati, lunedì 21 gennaio, a Deruta, Alvaro Verbena e Franco Battistelli, rispettivamente sindaco e vicesindaco della città, e Paolo Goglio, direttore del progetto “NoiSicuri”. Presenti all’incontro anche Michela Ficara, agente della polizia locale, e Giuseppe Basili, amministratore delegato di Globex Mvr, ditta fornitrice degli strumenti “Velo Ok”. “Il nostro progetto – ha spiegato Goglio - cerca di abbinare il fondamentale aspetto della deterrenza su strada ad aspetti di crescita culturale del cittadino, in modo che si arrivi a un rispetto spontaneo e non coercitivo delle regole”. Sono le stesse colonnine “Velo Ok” a contribuire al raggiungimento dello scopo. A prescindere della messa in funzione o meno del rilevatore di velocità, infatti, esse rendono costante l’effetto deterrente durante le 24 ore, perché l’utente è comunque indotto a ridurre la velocità di transito.

 

“Aumentare la sicurezza dei cittadini in ogni suo aspetto – ha commentato il sindaco Verbena - è stato da sempre uno dei nostri obiettivi e ‘NoiSicuri’ rientra, appunto, in questo ambito. Si tratta di un progetto che ha portato ottimi risultati senza fare assolutamente cassa, poiché i costi sostenuti e gli incassi ottenuti dalle sanzioni hanno avuto un pressoché equilibrio”. “L’istallazione dei ‘Velo Ok’- ha aggiunto l’agente Ficara –, al di là di quello che si possa pensare, ha comportato anche un forte calo del numero delle sanzioni. Ciò è sintomo del fatto che gli automobilisti iniziano ad avere un comportamento più corretto sulle strade”.

 

Un’azione di monitoraggio del traffico, che è stata svolta a Sant’Angelo di Celle dal 6 al 12 settembre 2011, prima, cioè, dell’istallazione dei “Velo Ok”, ha rilevato una percentuale di infrazioni ai limiti di velocità pari al 32 per cento dei passaggi totali di auto (su 16.979, 5.430 superavano i limiti consentiti). Un ulteriore monitoraggio, eseguito, invece, dal 12 al 17 gennaio 2013, a un anno cioè, dall’istallazione degli strumenti di rilevazione della velocità, ha rilevato, poi, come le infrazioni si siano attestate al 10,8 per cento del totale dei passaggi (su 13.042, 1.403 superavano i limiti consentiti). Rilevazioni analoghe in via Tiberina hanno dato gli stessi, significativi risultati: mentre nel periodo dal 30 agosto al 6 settembre 2011, prima della presenza dei “Velo Ok”, le infrazioni risultavano pari al 53,6 per cento dei passaggi totali (su 48.565, 28.009 superavano i limiti consentiti), dal 17 al 20 gennaio 2013 quella percentuale è scesa al 19,1 per cento (su 19.010 transiti, 3.827 superavano i limiti consentiti).

 

“Nonostante i dati positivi – ha concluso il vicesindaco Battistelli -, vi sono ancora margini di miglioramento. Per questo, andremo ancora a contatto con la cittadinanza per spiegare il progetto, illustrare i risultati e chiarire i dubbi esistenti”. In linea con queste dichiarazioni, l’amministrazione comunale di Deruta e i responsabili del progetto “NoiSicuri”, hanno già in programma un incontro con i cittadini, lunedì 28 gennaio, alle 21, alla casa civica “San Francesco” ex “Gil” di Sant’Angelo di Celle, durante il quale si approfondirà, appunto, il tema della sicurezza stradale.

Condividi