PERUGIA – Si gioca per restare in gioco! È la sintesi estrema di quello che attende domani sera la Sir Safety Banca di Mantignana Perugia che affronta, con fischio d’inizio alle ore 20:30, la Copra Elior Piacenza per gara 4 della serie di semifinale scudetto UnipolSai.

Dopo la grande e sfortunata prova in gara 3, i bianconeri sono tornati da Piacenza, nonostante la battuta d’arresto, con molta convinzione in più e si sono messi subito in moto per preparare il confronto di domani sera, match gioco forza fondamentale (Piacenza conduce 2-1) per prolungare a gara 5 la serie che assegna al vincitore il pass per la finale scudetto.

Kovac ed i suoi ragazzi si sono chiusi all’interno del PalaEvangelisti per riordinare le idee e per recuperare le energie psicofisiche che in gara 4 avranno tantissimo valore. La squadra è sembrata estremamente concentrata e volitiva, desiderosa di proseguire ancora nel suo fantastico cammino stagionale.

Kovac, che si avvale al solito della preziosa collaborazione del vice Fontana, del preparatore atletico Sati e della coppia di scout Carloncelli-Monopoli, sa di avere a sua disposizione un gruppo compatto, coeso, che non ci sta mai a perdere e che lotterà sicuramente anche domani con tutte le sue forze e fino all’ultimo pallone.

Probabile conferma del “6+1” delle ultime due gare per Kovac. Dovrebbero quindi scendere inizialmente in campo la diagonale tutta serba formata da Mitic regista e “Magnum” Atanasijevic opposto, la coppia Buti-Barone al centro, capitan Vujevic e “Drago” Petric in posto quattro e Giovi libero. Prontissimi all’uso, in un match che sulla carta si preannuncia lungo, gli altri componenti della rosa Paolucci, Semenzato, Cupkovic, Della Lunga, Fanuli e Della Corte.

Sarà un Pala Evangelisti con ogni probabilità esaurito in ogni ordine di posto quello che accoglierà domani sera l’ingresso in campo delle due formazioni. Stanno andando a ruba i biglietti in prevendita e tantissime sono state le richieste giunte alla segreteria Sir, tanto che la società ha deciso che domani la biglietteria del PalaEvangelisti aprirà i battenti alle ore 14:30 per chi voglia acquistare il tagliando di ingresso mentre le porte dovrebbero schiudersi intorno alle 19.00 per permettere un’affluenza ordinata sulle gradinate. Il tifo organizzato di Perugia è in fermento e tutta la città si stringerà attorno alla squadra per cercare di condurla con il proprio incitamento verso la conquista della vittoria.

Poi, dalle ore 20:30, sarà grande spettacolo in campo tra i Block Devils e la Copra Elior di coach Monti, intenzionata al contrario a staccare il pass per la finale. Il tecnico piacentino dovrebbe confermare al via l’assetto risultato vincente in gara 3 con De Cecco in regia, Vettori opposto, Simone e Fei coppia di centrali, gli eterni Papi e Zlatanov in posto quattro e Marra libero. In panchina, attenzione come sempre anche agli eventuali innesti di Tencati, Le Roux e Kaliberda.

Match della verità per i Block Devils. Match da affrontare con entusiasmo, convinzione e voglia di vincere. Fermare Simon, ma anche gli altri frombolieri di Piacenza, sarà determinante e per questo sarà necessario mettere sul piatto un servizio incisivo. Poi ci vorrà tanto cuore, ma questa è una prerogativa di capitan Vujevic e compagni. Al pubblico il compito di trascinare con il proprio incitamento i ragazzi del presidente Sirci.

Appuntamento dunque per domani sera, ore 20:30, Pala Evangelisti di Perugia. Va in scena lo spettacolo del grandissimo volley ed il Block Devils Show!

 

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI ADRIANO PAOLUCCI

 

“Dopo gara 3 persa per un soffio, sappiamo che quella di domani è una partita importantissima. Abbiamo tutte le possibilità, e lo abbiamo dimostrato in questa serie, di poter vincere. Dobbiamo metterli in difficoltà in ricezione e lavorare bene nella correlazione muro-difesa. È tutto l’anno che ci esprimiamo ad alto livello, ci siamo tolti già parecchie soddisfazioni e vogliamo provare a togliercene ancora altre. Poi domani giocheremo davanti ai nostri tifosi in un palazzetto gremito, avremo una grande spinta e tanto entusiasmo che speriamo ci dia una mano per portare la serie alla bella perché puntiamo a passare la Pasqua a Piacenza”.

 

EX DELLA PARTITA

 

Un solo ex in campo domani sera. Si tratta del centrale dei Block Devils Andrea “Iron” Semenzato che indossò la maglia piacentina nella stagione 2010-2011.

 

PRECEDENTI

 

Dieci i precedenti tra le formazioni oggi in campo, quattro riguardanti l’anno scorso e sei stagionali. Nove le vittorie della Copra Elior. Nella passata stagione Piacenza si è imposta nei due match di regular season (sempre con il punteggio di 3-1) e nelle due sfide dei quarti di finale playoff (3-1 al PalaEvangelisti e 3-0 in casa). Quest’anno ancora due vittorie in campionato (ed ancora entrambe per 3-1), una nella finale di Coppa Italia a Bologna (3-0) e due nella serie di semifinale scudetto, entrambe al PalaBanca (3-1 e 3-2). Un successo di Perugia, 3-2 in gara 2 di semifinale al PalaEvangelisti.

 

DIRETTA RAISPORT 2

 

Gara 4 di semifinale tra Perugia e Piacenza, in programma domani 16 aprile alle ore 20:30, sarà trasmessa in diretta televisiva Raisport 2 a partire dalle ore 20:30.

 

PROBABILI FORMAZIONI:

SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA: Mitic-Atanasijevic, Buti-Barone, Vujevic-Petric, Giovi libero. All. Kovac.

COPRA ELIOR PIACENZA: De Cecco-Vettori, Simon-Fei, Papi-Zlatanov, Marra libero. All. Monti. 

Arbitri: Luca Sobrero - Stefano Cesare

Condividi