E’ intitolato “Torniamo alle Fonti”, il convegno che si terrà venerdì 11 novembre al Centro Congressi “Albert Bruce Sabin” del Parco delle Terme di San Gemini, a partire dalle ore 9. L’iniziativa è organizzata dal Servizio Risorse Idriche e rischio idraulico della Regione Umbria, in collaborazione con Sviluppumbria nell’ambito della Settimana nazionale Unesco per l’educazione allo sviluppo sostenibile, che si terrà dal 7 al 13 novembre, il cui programma è dedicato al tema dell’acqua.

Scopo del convegno di venerdì è far conoscere la storia del territorio umbro legata alle fonti di acque termali e minerali, alle attività connesse con lo sfruttamento delle risorse idrominerali. Nel corso dell’incontro saranno presentati il volume e il video “Torniamo alle fonti” e verrà illustrato il prodotto multimediale in fase di realizzazione, nell’ambito del progetto Umbria App, finalizzato ad una migliore promozione delle risorse idrominerali dell’Umbria e che sarà consultabile attraverso I-Phone e I-Pad. Saranno inoltre, presentati i marchi regionali di qualità delle acque.

Interverranno l’assessore regionale alla cultura e al turismo, Fabrizio Bracco, l’assessore regionale all’ambiente, Silvano Rometti, la coordinatrice ambiente, energia della Regione Umbria, Maria Ernesta Ranieri, il direttore generale di Sviluppumbria, Vinicio Bottacchiari, il docente di antropologia dell’alimentazione dell’Università di Perugia, Luciano Giacchè, il docente del dipartimento di Scienze della terra dell’Università di Perugia, Francesco Frondini, il sindaco di Sangemini, Leonardo Grimani, il sindaco di Parrano, Gino Mechelli.
 

Condividi