PERUGIA - L'alta qualità delle proposte progettuali e una forte sinergia tra enti pubblici e del Terzo Settore hanno premiato anche per l'anno 2011 due progetti di Servizio Civile Nazionale, approvati e finanziati dall'Ufficio Nazionale per il tramite della Regione Umbria, che riguardano l'Alta Valle del Tevere Umbra: "Tutti fiori dello stesso giardino" è il progetto a favore dei bambini (arrivato addirittura primo nella graduatoria regionale), mentre "Mano nella mano" è rivolto alle persone anziane.

Entrambi i progetti hanno potuto contare sull'adesione e sulla partecipazione in partenariato di enti pubblici (Comuni di Città di Castello e Citerna, Residenza per Anziani "Opera Pia Muzi Betti") e di organizzazioni non profit (Cooperative Sociali "Fiore Verde" e "Alveare" e Associazione di Volontariato "Genitori Oggi"), partendo dal presupposto che il Servizio Civile rappresenta una opportunità di crescita personale all'interno di servizi e strutture qualificate che forniscono servizi e assistenza a persone indigenti e spesso a rischio di emarginazione sociale.

L'anno di Servizio Civile rappresenta infatti l'occasione per i giovani di fare un percorso di cittadinanza attiva, solidarietà, al "servizio" della comunità, oltre che un momento della vita per capire meglio le proprie inclinazioni sperimentando sul campo le proprie attitudini.

Nello specifico i posti disponibili sono 21, 13 per il progetto che riguarda i minori e 8 per quello a favore degli anziani.

La domanda di ammissione, che può essere presentata da ragazze e ragazzi (con cittadinanza italiana) che hanno compiuto 18 anni ma che non hanno ancora compiuto 29 anni, deve essere consegnata a mano o spedita entro venerdì 21 ottobre alle ore 14.00, pena l'esclusione dalla partecipazione alla selezione (non fa fede il timbro postale).

Le sedi di svolgimento del Servizio Civile sono ubicate nei Comuni di Citerna, Città di Castello e San Giustino; i giovani volontari selezionati svolgeranno il Servizio Civile per un anno (n. 30 ore settimanali) e avranno un compenso mensile pari a € 433,80.

Tutte le informazioni e la modulistica possono essere scaricate dai siti internet www.genitorioggi.org e www.fioreverde.org

Condividi