Partita pirotecnica tra Ternana e Frosinone allo stadio Liberati. Otto reti equamente distribuite tra le due squadre e un finale thriller per le Fere. Poiché i ciociari agguantano il pareggio con un rigore al 96' per un contrasto in area tra Partipilo e Tribuzzi. Le due giocano, per l'intero match, a viso aperto: i rossoverdi per provare a raggiungere il perimetro dei play-off, e i gialloblù per difendere la posizione all'interno della zona per gli spareggi per la promozione in serie A. Lucarelli dispone i suoi con un 3-5-2 con la linea difensiva costituita da Celli, Bogdan e Diakité; il tandem offensivo formato da Donnarumma-Partipilo. Grosso opta per il consolidato 4-3-3 con il tridente offensivo Zerbin-Ciano-Canotto e Rohden con licenza di aggredire la profondità. 

Primo tempo - La prima occasione del match è una volè di Defendi murata dalla difesa degli ospiti (5'). Dopo pochi giri di lancette del cronometro arriva la risposta dei ciociara con Canotto chiuso in qualche modo in angolo da Diakité. Al 10' è proprio il Frosinone a sbloccare la partita con Rohden che prolunga in rete la torre di Gatti da tiro dalla bandierina. Rapido check Var e rete convalidata. I gialloblù spingono sul pedale dell'acceleratore: al 19' il tiro di Canotto è bloccato a terra da Iannarilli. Il pareggio delle Fere arriva al 21' con Proietti (abile a evitare anche la marcatura di Rohden) che in tuffo di testa batte Minelli sul primo palo. I ritmi di gioco restano elevati. E sette minuti dopo gli umbri passano in vantaggio grazie alla combinazione Partipilo-Donnarumma. Il colpo di testa del 99 rossoverde prima si stampa sulla traversa e poi carambola su Minelli. Gli ospiti tentano di aggirare la densità creata dalla Fere. Al 36' arriva il pareggio del Frosinone. Bogdan disturbato da Diakité e nel tentativo di anticipare Szyminski di testa insacca nella propria porta sugli sviluppi di un corner. 

Secondo Tempo - I due allenatori rimandano in campo gli stessi undici della partenza. Appena due giri di cronometro e arriva il nuovo vantaggio delle Fere con Palumbo (terzo gol stagionale) con un tiro dal limite sporcato da Brighenti. Al 59' Zerbin con una conclusione oltre la traversa fa le prove generali per il pareggio. L'attaccante gialloblù al 64' imbecca in area umbra Gatti che stoppa la palla, si gira evitando la marcatura di Celli è insacca il suo quinti centro stagionale. La partita continua a riservare colpi di scena. Così al 77' Pettinari con un delizioso scavetto supera Minelli (sesto gol in campionato per l'attaccante rossoverde). A dieci minuti dal termine i due allenatori effettuano gli ultimi cambi. Oltre i titoli di coda avviene l'episodio che porta al rigore per il Frosinone. Al 95' Partipilo si scontra con Tribuzzi in area della Ternana. Tra le proteste avviene il check Var di Di Martino. Lucarelli chiede a gran voce a Robilotta di andare al monitor a bordo campo l'azione. Ma l'arbitro si basa su quanto gli viene comunicato dalla sala Var. Sul dischetto si presenta Novakovich. Tiro forte e centrale per il 4-4. 

 

Ternana-Frosinone 4-4

Ternana (3-5-2): Iannarilli; S. Diakité (7′ st Boben), Bogdan, Celli; Defendi (Cap., 27′ st Ghiringhelli), Koutsoupias, Proietti, Palumbo (36′ st Agazzi), Martella (27′ st Pettinari); Partipilo, Donnarumma (36′ st Capuano). A disp.: Krapikas, Furlan, Capone, Rovaglia, Paghera, Peralta, Mazza. All.: Cristiano Lucarelli

Frosinone (4-3-3): Minelli; Brighenti (Cap., 37′ st Tribuzzi), Gatti, Szyminski, Cotali; Lulic (37′ st Cicerelli), Boloca, Rohden (16′ st Garritano); Canotto (16′ st Novakovich), Ciano, Zerbin (45′ st Haoudi). A disp.: Ravaglia, Marcianò, Oyono, Kalaj, Barisic, Bozic, Manzari. All.: Fabio Grosso

Arbitro: Ivan Robilotta (Sala Consilina)

Assistenti: Damiano Di Iorio (Gravellona Toce), Luigi Lanotte (Barletta)

IV Ufficiale: Marco Monaldi (Macerata)

V.A.R.: Antonio Di Martino (Teramo), Stefano Del Giovane (Albano Laziale)

Marcatori: 10′ pt Rohden (F.), 21′ pt Proietti (T.), 27′ pt Minelli (F.) aut., 37′ pt Bogdan (T.) aut., 2′ st Palumbo (T.), 19′ st Gatti (F.), 32′ st Pettinari (T.), 50′ st Novakovich (F., rig.)

Ammoniti: Ciano, Rohden, Boloca e Garritano (F.); Bogdan e Koutsoupias (T.)

Note: Calci d'angolo 5-8 per il Frosinone. Rec: 0' pt, 4' st

Condividi