PERUGIA – La governance delle società pubbliche, il sistema dei controlli e la gestione delle risorse umane sono stati i temi al centro del seminario “Il Decreto legislativo 175/2016: uno sguardo d’insieme” organizzato stamani a Villa Umbra dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, diretta da Alberto Naticchioni.

Al seminario è intervenuto in qualità di relatore Stefano Pozzoli, Professore Ordinario di Economia delle Aziende Pubbliche presso l’Università di Napoli Parthenope. Il seminario è stato accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Perugia.

“Il Comune di Perugia – ha commentato l’Assessore Cristina Bertinelli, presente al seminario – ringrazia l’Amministratore Naticchioni per aver organizzato questo interessante incontro su un argomento quanto mai attuale e che ancora presenta alcuni profili di incerta interpretazione. Abbiamo potuto apprezzare l’analisi di un autorevole relatore, quale il Professor Pozzoli, che ha dato un rilevante contributo interpretativo”.

“Le società a partecipazione pubblica costituiscono un fenomeno di rilievo nel panorama giuridico ed economico italiano – ha sottolineato il Professor Pozzoli – Un fenomeno rilevante anche numericamente. Tra il 2002 e il 2007, nel nostro Paese, si è registrato un incremento di società su impulso della normativa che invitava ad esternalizzare i servizi. Si è creato un sistema complesso, i cui eccessi e patologie sono stati ampiamente stigmatizzati dalla Corte dei Conti. Oggi, contiamo circa 8mila società, di cui quasi 6mila appartenenti ai Comuni e 2mila alle Province. Un quadro articolato che richiede attenzione avendo particolare riguardo alle regole che concretamente ne governano l'attività”.

“L’incontro – ha dichiarato l’Amministratore Naticchioni – è stato di primissimo livello per la qualità del relatore intervenuto e per l’importanza del tema trattato. Il Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica, Decreto legislativo 175 del 2016, rappresenta infatti un punto di riferimento fondamentale per tutte le Amministrazioni Pubbliche, specie per quelle locali”.

La giornata formativa è stata dedicata all’approfondimento del Decreto legislativo 175 del 2016 e del Decreto Legislativo 100 del 2017 che ha modificato e integrato il Decreto legislativo 175 del 2016, allo scopo di rendere più coerente l’intero Testo Unico. Il provvedimento correttivo ha toccato diversi temi, tra cui l’adeguamento degli statuti, la ricognizione del personale in esubero, la revisione straordinaria delle partecipazioni, la sostituzione degli amministratori dipendenti pubblici, e ha posto al contempo nuove regole per la scelta dell’organo amministrativo e per gli indirizzi in materia di personale. Il sistema delle società partecipate da soggetti pubblici comprende numerosi servizi, da quelli idrici alla raccolta dei rifiuti, dallo sviluppo territoriale ai trasporti pubblici locali. La sfida è coniugare efficienza ed economicità, riducendo i costi e migliorando sempre più la qualità dei servizi.

Condividi