(AVInews) – Pietralunga, 18 ott. – È pronta per il secondo weekend la Mostra mercato del tartufo e della patata bianca di Pietralunga, giunta alla 31esima edizione. Sabato 20 e domenica 21 ottobre infatti il centro storico del borgo si animerà nuovamente grazie agli oltre 40 stand allestiti che mettono in vetrina i due prodotti di eccellenza della festa insieme a produzioni enogastronomiche e artigianali del territorio. A questo proposito, sabato dalle 15 alle 21 e domenica dalle 10 alle 20 sarà aperta anche pillola di ‘Herbae volant, fructus manent’ dove sono esposte eccellenze umbre di enogastronomia e artigianato artistico che interpretano il tema delle erbe aromatiche e della frutta antica.

Ristoranti, taverne e street food. Spazio al gusto non solo tra i banchi ma anche in ristoranti e taverne che offrono la possibilità di degustare piatti a base di tartufo e patata bianca (prodotto questo di Denominazione di origine comunale) e tipicità locali, a cui si aggiunge il truck street food per le vie del borgo.

Tartufo e turismo. Ricco poi il programma di eventi che affianca la mostra mercato, a partire da sabato alle 15.30 quando si discuterà di ‘Tartufo e Turismo’ con Giuliano Boccanera, assessore allo sviluppo economico del Comune di Norcia, città ospite dell’evento con il borgo altotiberino ha avviato una collaborazione, Antonella Brancadoro, direttore dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo di cui Pietralunga è membro, e Luciano Giacchè che approfondirà il tema di ‘Pietralunga: gli estremi del bianco’. Un binomio, quello di tartufo e turismo sui cui Pietralunga punta molto e ne è prova il progetto di promozione territoriale appena lanciato ‘TuberTurismo’.

7Cervelli, Bobby Solo e tanto altro. Poi spazio all’intrattenimento con una sfilata di moda alle 17, l’aperitivo in compagnia dei 7Cervelli alle 18 e un dj set alle 21. Per chi volesse, sia sabato che domenica, dalle 14 alle 18, c’è la possibilità di prenotare una Truffle experience (342.5542642). Domenica 21 ottobre sarà all’insegna dei motori con il raduno di auto d’epoca alle 8.30 e di Abarth a cura di Abarthclub Umbria alle 12. Un nuovo momento di approfondimento alle 11 è dedicato a ‘Funghi commestibili e velenosi a confronto’. Previsti inoltre alle 10 una passeggiata con il tartufaio (342.5542642) e il laboratorio per bambini ‘Colori d’autunno’ alle 16.  L’attesa è poi tutta per il concerto di Bobby Solo in piazza alle 18.

Carla Adamo

Condividi