PERUGIA - Sono oltre 300 mila, di oltre 130 diverse nazionalità, gli studenti che dalla fondazione ad oggi, hanno frequentato i corsi dell'Università per Stranieri di Perugia, costituendo le prime e più vive fonti di propagazione dell'identita' italiana nel mondo.

E' per valorizzare tale portato umano e culturale che è nata l'Associazione ex alunni dell'Università per Stranieri di Perugia che, a cinque anni dalla sua nascita, organizza il secondo raduno, in programma il 25 e 26 agosto prossimi, nuovamente a Perugia, dove il rettore della Stranieri, Stefania Giannini e il sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, daranno il benvenuto ai soci partecipanti.

Nella bella cornice di Palazzo Gallenga gli ex studenti potranno incontrarsi di nuovo e condividere motivazioni, progetti e valori che nel passato li hanno spinti a scegliere lo studio della lingua italiana e l'Universita' per Stranieri di Perugia. Il primo giorno di raduno sara' dedicato all'assemblea dei soci, mentre quello successivo vedra' impegnati i partecipanti nella scoperta dei vini e dei piatti tipici della terra umbra, oltre che delle bellezze monumentali e paesaggistiche del tuderte.

L'Associazione degli ex alunni della Stranieri, con l'obiettivo di capitalizzare i quasi novant'anni di percorsi d'accoglienza per decine di migliaia di studenti provenienti da tutto il mondo, costituisce un network internazionale prezioso e davvero unico in Italia. Numerosissimi, tra coloro che hanno affollato le aule di Palazzo Gallenga, sono oggi, peraltro, esponenti di prestigio dello scenario politico, produttivo, istituzionale, scientifico ed artistico internazionale, per i quali Perugia, l'Umbria e la Stranieri costituiscono luoghi in cui si colloca una tappa importante e lieta della loro esperienza umana e formativa.

Condividi