TERNI - Una delegazione della Seconda Commissione consiliare del Consiglio regionale, composta dal presidente Gianfranco Chiacchieroni e dai commissari Raffaele Nevi (Forza Italia), Alfredo De Sio (Fratelli d’Italia) e Manlio Mariotti (Partito democratico) ha effettuato una visita istituzionale all’incubatore Italeaf SpA di Terni, una holding di partecipazione e un acceleratore di business per imprese e startup nei settori dell’innovazione e del cleantech. Ad attendere i consiglieri regionali e ad illustrare loro le attività della Società, è stato lo stesso presidente di Italeaf, Stefano Neri.
La Società Italeaf ha sedi operative in Umbria, a Terni e Nera Montoro (Narni), a Milano e Lecce, oltre ad altre filiali internazionali a Londra e a Hong Kong ed un centro di ricerca localizzato all’interno dell’Hong Kong Science and Technology Park, controlla TerniEnergia (energie rinnovabili, efficienza energetica, waste management); Greenled Industry, (sviluppo e produzione di lampade Led), WiSave, (settore ‘internet of things’) e Skyrobotic, (sviluppo e produzione di droni civili e commerciali). Nell’incubatore Italeaf si sviluppano Green Tales S.r.l. (officina digitale, municazione integrata, del design e dell’architettura); Asc Group Srl (startup innovativa attiva nella progettazione, realizzazione, commercializzazione di sistemi integrati innovativi per il settore trasporti, energia ambiente e salute); GreenLed Industry SpA, costituita nel 2012 e parte del Gruppo Italeaf, è attiva nello sviluppo e nella produzione di lampioni a Led con caratteristiche altamente innovative; Siralab Robotics (robotica e engineering); eTech (startup nei settori della tecnologia dell’automazione industriale).
I prodotti presentati alla commissione sono stati: lampade LED di potenza per applicazione nell’efficienza energetica industriale e nell’illuminotecnica stradale (Greenled Industry), droni e sistemi aerei a pilotaggio remoto (Skyrobotic), drone navale Galileo (Siralab), Stampa 3D e prototipazione industriale (Greentales), device e sistema di telecontrollo per impianti di teleriscaldamento, impianto di telecontrollo per metropolitana in Iran e progetto di ricerca tubernose, sniffer per la ricerca di tartufi senza l’ausilio di cani (ASC Group).
Italeaf ha presentato ai consiglieri il progetto di rigenerazione industriale di Nera Montoro in direzione della realizzazione di un eco-industrial park. Il piano di rigenerazione è stato affidato da Italeaf al Politecnico di Milano e la società si è candidata ad ospitare un polo regionale dell’innovazione industriale, convogliando sul territorio anche i fondi strutturali della prossima programmazione comunitaria al fine di costruire una stretta e virtuosa partnership tra pubblico e privato.

Condividi