ROMA – E’ iniziata da pochi minuti la manifestazione romana in difesa della dignità delle donne. La grande Piazza del Popolo presenta un colpo d’occhio impressionante essendo letteralmente gremita (vedi foto da l'Unità), come le vie circostanti e la Terrazza del Pincio dalla quale è partito il flash mob che caratterizza la manifestazione: un minuto e mezzo di silenzio chiuso con la domanda “Se non ora, quando?” e la risposta corale dei presenti a mani alzate “adesso”. Un enorme striscione si è srotolato dal Pincio per rivendicare dignità e rispetto per tutte le donne.

Una folla fatta per lo più di famiglie, quindi anche di uomini e bambini. Una piazza nella quale parlano essenzialmente le donne della società civile, giovani e anziane, operaie, intellettuali, professioniste, precarie, disoccupate. Assenti i partiti: quindi niente simboli di parte, solo quelle tricolori.

Il programma si era aperto con la lettura dal palco tutto rosa dei messaggi inviati da alcune partecipanti per motivare la loro presenza a questo grande appuntamento.

Poi la festa, intervallata dalla lettura di altri messaggi, in attesa degli  interventi ufficiali, fra i quali quelli della segretaria nazionale Cgil, Camusso, dell'avvocato Bonaiuto e della presidente della Regione Umbria, Marini.  
 

Condividi