PERUGIA - “Nessun prevedibile pericolo nelle scuole della Provincia di Perugia, tutti gli edifici sede degli istituti scolastici provinciali sono sistematicamente sottoposti a verifiche e ricognizioni”. L’affermazione è dell’assessore all’edilizia scolastica della Provincia di Perugia Piero Mignini che interviene nel merito dell’importante questione della sicurezza negli edifici scolastici di competenza dell’Ente.

“Anche a seguito dei trasferimenti di competenze previsti dalla Legge n. 23/’96 – sottolinea l’assessore - la Provincia di Perugia gestisce attualmente tutti gli edifici sede degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore presenti nel territorio provinciale, per un totale di oltre 100 fabbricati. Consistenti investimenti sono stati effettuati negli ultimi anni dalla Provincia per migliorare le condizioni di sicurezza degli edifici scolastici di propria competenza, pur considerando che i finanziamenti statali appositamente previsti dalla stessa Legge n. 23/’96 sono venuti completamente a mancare. Nel primo trimestre 2010, l’Area Edilizia della Provincia di Perugia ha ultimato la ricognizione e verifica del rischio connesso alla vulnerabilità di elementi anche non strutturali mediante l’esecuzione di sopralluoghi eseguiti da tecnici della Provincia, del Provveditorato OO.PP. e alla presenza dei Responsabili della Sicurezza e dei Dirigenti degli Istituti Scolastici, con conseguente compilazione dell’apposita scheda di censimento predisposta dal Ministero. A seguito di tale ricognizione sono state individuate alcune condizioni ritenute di immediato pericolo: per l’eliminazione di tali situazioni sono stati eseguiti tempestivi interventi per l’importo complessivo di circa 300.000,00 euro. Attualmente, anche grazie alla continua azione di monitoraggio e manutenzione ordinaria svolta dagli uffici addetti, non risultano riscontrate situazioni di urgente pericolo, come distacco di intonaci, controsoffitti pericolanti, infissi rotti o danneggiati, pavimenti sconnessi.

Al fine di ridurre ulteriormente la vulnerabilità degli elementi non strutturali sono stati comunque previsti e finanziati, per l’anno 2011, interventi per altri 150.000,00 euro. Relativamente all’adeguamento alle normative di prevenzione incendi, presso tutte le scuole di competenza della Provincia di Perugia sono attualmente presenti idonee uscite di emergenza, scale esterne di sicurezza e impianti idrici antincendio. Per quanto riguarda l’eliminazione della barriere architettoniche, la quasi totalità degli edifici scolastici è già dotata di ascensori o elevatori, rampe e servizi per disabili: interventi conclusivi di installazione ascensori sono previsti su due edifici nel centro storico di Perugia. Di tali interventi, uno, presso il Conservatorio di Perugia, è già finanziato (€ 160.000,00), e previsto in realizzazione per l’anno 2012, per l’altro, presso la sede del Liceo Classico “Mariotti” in via degli Sciri, vista la particolare ubicazione e conformazione del fabbricato, è in corso di definizione la soluzione tecnico-architettonica più idonea. Pertanto, si può affermare che nelle scuole di competenza della Provincia, non sono attualmente riscontrabili evidenti situazioni di rischio per la sicurezza dell’utenza scolastica, che ogni riferimento a situazioni di panico prevedibili è del tutto fuori luogo e produce irresponsabili allarmismi e legittime ma infondate preoccupazioni”.

 

 

Condividi