SPELLO - La scuola primaria di Spello si affaccia all’Europa. In virtù del patto di amicizia sottoscritto dal Comune di Spello con la città portoghese di Murça, che prevede scambi culturali tra le due città, nei giorni scorsi una rappresentanza di 15 bambini delle classi terze ha raggiunto il Portogallo accompagnate dai propri insegnanti per condividere una visione di identità europea comune contenuta nel progetto “Olà Portugal” .

I ragazzi sono stati ospiti di una scuola primaria di Murça ed hanno condiviso insieme il metodo di insegnamento al fine di sviluppare la consapevolezza delle differenze e similitudini delle proprie culture.
“Ho seguito con molto interesse questo progetto – spiega l’assessore con delega alla scuola Enzo Fastellini – lavorando insieme alla dirigente scolastica Marilena Mariucci e le insegnanti Alessia Pelliccioni, Vera Merulli e Tiziana Toni per la sua realizzazione. Un grande apprezzamento va soprattutto ai genitori dei bambini coinvolti che hanno compreso l’importanza del progetto e con piena fiducia hanno permesso ai loro figli di poter vivere questa esperienza fantastica che sicuramente arricchirà la loro crescita”.

I bambini erano molto emozionati, perché per alcuni di loro era la prima volta che affrontavano un viaggio in aereo, lontani da casa e senza i loro genitori. Le insegnanti hanno evidenziato l’accoglienza e l’ospitalità che gli è stata riservata dall’amministrazione comunale e dalla scuola di Murça, organizzando ai bambini di Spello le giornate con varie attività ricreative, visite del territorio e facendogli assaporare i loro piatti tipici. Lo scambio culturale continuerà nella prossima primavera a Spello con l’arrivo della scuola portoghese di Murça.
Il progetto “Olà Portugal” avrà durata triennale e va ad aggiungersi allo straordinario progetto Comenius, attivo già da vari anni, tra la scuola di Spello e le altre della Germania, Bulgaria, Spagna, Polonia, Inghilterra e Lituania.

Condividi