Umbertide (Pg), 11 Febbraio 2019 - Gli alunni della classe 3ª A della Scuola primaria di Frazione Niccone a Umbertide (Perugia), seguiti in questa avventura dalla loro insegnante Maria Anna Mattatelli, sono tra gli otto vincitori della quinta edizione di Scrittori di Classe, il concorso di scrittura creativa per le scuole primarie e secondarie di primo grado promosso da Conad nell’ambito del progetto Insieme per la Scuola. Il loro racconto Un pipistrello per amico, ha come protagonista Geronimo Stilton e suoi amici, impegnati a organizzare una festa in difesa dell’animale notturno.

Alla cerimonia ufficiale di premiazione della classe, tenutasi lunedì 11 febbraio nella palestra della scuola, hanno partecipato Angela Monaldi, dirigente scolastico della direzione didattica II Circolo G. Di Vittorio di Umbertide, Martino Moretti direttore vendite di PAC 2000A-Conad, e i rappresentanti WWF sul territorio, che si sono confrontati con le classi presenti sugli importanti temi toccati dal progetto. L’emozione è esplosa quando è entrato in scena Geronimo Stilton in pelliccia e baffi, che ha premiato i ragazzi con un attestato e dei simpatici omaggi e ha spiegato come il loro racconto si sta trasformando in libro a tutti gli effetti.

Anche quest’anno Conad ha scelto di sostenere la crescita e l’istruzione delle nuove generazioni attraverso un progetto che ha unito il piacere per la lettura e la scrittura creativa con l’esigenza di diffondere temi di grande importanza e attualità.

“Per i bambini – hanno dichiarato dalla scuola – è stata un’esperienza significativa che li ha arricchiti stimolando la creatività, favorendo la collaborazione in classe e, nello stesso tempo, sostenendo il potenziamento delle competenze linguistiche. Inoltre il tema di quest’anno sul rispetto dell’ambiente ha permesso di affrontare, approfondendo maggiormente, una questione attuale che ai nostri alunni sta molto a cuore. Siamo felici di aver ottenuto questa vittoria che per noi è motivo di grande soddisfazione”.

 

Scrittori di Classe – Salviamo il pianeta ha lanciato infatti alle classi di tutta Italia una sfida che ha a che fare con il futuro di tutti noi: imparare a proteggere e salvaguardare il pianeta in cui viviamo. Il progetto, che si è avvalso della collaborazione del WWF, ha consentito a bambini e ragazzi di avvicinarsi in modo divertente ai grandi valori dell’ecologia, del rispetto per la natura e della cittadinanza attiva. Ad accompagnarli in questa avventura un testimonial d’eccezione: Geronimo Stilton, il topo giornalista più ama­to dai bambini di tutto il mondo, autore e protagonista, insieme alla sua famiglia e ai suoi amici, di otto incipit che hanno stimolato i giovani scrittori a riflettere su argomenti come la tutela della biodiversità, l’importanza dell’acqua, delle foreste e del suolo, il riciclo e il consumo consapevole.

L’iniziativa ha registrato un successo senza precedenti: 25.170 le classi iscritte e ben 6.527 i racconti che si sono contesi la vittoria, un record rispetto alle quattro passate edizioni. Solo 8 tra questi sono stati scelti per entrare a far parte di una speciale collana di libri di Geronimo Stilton che sarà disponibile a partire dal 18 marzo in tutti i punti vendita Conad d’Italia.

Scrittori di Classe è parte integrante di Insieme per la Scuola, un’iniziativa che ormai da otto anni testimonia il costante impegno di Conad nel sostenere la crescita e l’istruzione delle nuove generazioni, permettendo alle scuole italiane di aggiudicarsi gratuitamente materiali didattici, attrezzature informatiche e multimediali e tanti altri articoli indispensabili per l'attività scolastica e l’apprendimento.

Dal 18 marzo al 12 maggio, ogni 15 euro di spesa, i clienti riceveranno infatti un bollino per collezionare i libri della collana Scrittori di Classe e un buono Insieme per la Scuola, grazie al quale le scuole primarie e secondarie di primo grado potranno richiedere i premi del catalogo 2019, consultabili sul sito www.insiemeperlascuola.it.

 

 

 

 

 

Condividi