PERUGIA - “Nei primi otto mesi del 2011, L’Amministrazione comunale ha speso quasi un milione e mezzo di euro per la sicurezza delle nostre scuole. Ma il terzo taglio, in un anno, ai trasferimenti agli enti locali apportato dal Governo con la manovra finanziaria, rischia di rendere meno sicuri e meno accoglienti i nostri istituti”. L'assessore all'Edilizia scolastica Monia Ferranti, a due settimane dalla riapertura degli asili nido e a meno di un mese da quella delle scuole, traccia il bilancio degli interventi realizzati durante l'estate. E non nasconde la preoccupazione sugli investimenti futuri.

“Le cifre a nostra disposizione si riducono di anno in anno – spiega – perché oltre a tagliare i trasferimenti senza alcun criterio logico, questo Governo ha ridotto anche la capacità di investire dei Comuni virtuosi come il nostro che, invece che essere premiato, viene sempre più penalizzato. La sicurezza dei bambini, degli studenti, così come quella delle educatrici, degli insegnanti e del personale scolastico – sottolinea l'assessore - è un argomento sul quale non si può 'giocare'. Continueremo a batterci affinchè il Governo ci supporti nel garantire gli standard che la legge prevede per l'edilizia scolastica. E’ inaccettabile che i Comuni siano lasciati economicamente soli nell'investire sul patrimonio scolastico”.

Ecco allora l'elenco delle opere in corso e di quelle che saranno portate a termine entro l'inizio della scuola per le quali sono stati spesi quest'anno 1.386.600 euro. L’assessore segnala che “si sono appena conclusi i lavori di adeguamento alle norme di sicurezza dell’asilo nido “Cinque Granelli” e della scuola dell’infanzia di San Sisto Nord, dove abbiamo investito 616.700 euro. E un'altra importante opera per 303.800 euro è stata portata a termine alla scuola dell’infanzia di Bosco, dove è stato effettuato il consolidamento strutturale antisismico dell’edificio. In numerosi asili nido e plessi scolastici è stata effettuata la piccola manutenzione straordinaria per un importo complessivo di 200mila euro, mentre – aggiunge - ulteriori 50mila ne verranno spesi per gli adeguamenti degli impianti antincendio.

I lavori per regolarizzare gli spazi mensa nella scuola per l’infanzia “G. Rodari” di Ponte della Pietra (32.300 euro) verranno terminati entro la fine di questo mese, mentre all'asilo Nido “Il Melograno” di via del Parione si sono conclusi da pochi giorni gli interventi costati 18.800 euro per l'abbattimento e l'adeguamento delle barriere architettoniche. Entro il 12 settembre saranno completate, inoltre, le opere di manutenzione straordinaria nelle scuole dell’infanzia di Ripa e San Fortunato della Collina per un costo di 55mila euro.
 

Centodiecimila euro – conclude l'assessore - sono stati spesi per il risanamento di facciate, gronde e coperture alle scuole per l’infanzia “Andersen” e primaria “Lambruschini T.P.” di Perugia, via Gregorovius (Ferro di Cavallo), scuole per l’infanzia di Piccione e dell’infanzia “A. Belati” di Santa Maria Rossa dove i lavori sono ancora in corso. Si concluderanno infine i primi di ottobre quelli alla secondaria di I grado “M. Grecchi” di Castel del Piano”.

Condividi