MAGIONE -  Incontro ufficiale questa mattina, presso l’aula verde della scuola Lombardo Radice di Magione, tra gli alunni delle classi quarte e quinte della locale scuola primaria e la delegazione di undici studenti della scuola bilingue di Sidney, arrivati con insegnati e genitori, grazie al gemellaggio tra le due scuola realizzato grazie all’Università per Stranieri di Perugia ed il Co.As.It. l’associazione nata nel dopoguerra in Australia per aiutare gli italiani emigranti in quel paese.

Grande commozione tra tutti i presenti quando i bambini del coro della scuola di Magione hanno salutato i bambini australiani, che saranno ospiti delle famiglie magionesi, cantando prima l’inno d’Italia e poi la canzone inglese What a wonderful world.
La scuola di Magione è stata selezionata tra alcuni istituti scolastici della Provincia di Perugia, dopo la visita fatta, lo scorso anno, dal dirigente scolastico della scuola bilingue di Sidney, Sara Villella accompagnata dalla docente Anna Comodi dell’Università per Stranieri di Perugia tutte e due presenti stamattina all’incontro.

«Nel luglio 2010 – ha spiegato la dirigente scolastica Giovanna Filomeni – la docente Anna Comodi, dell’Università per Stranieri, e il dirigente scolastico della scuola bilingue di Sidney, hanno visitato la nostra scuola, hanno analizzato il piano dell’offerta formativa e, dopo aver riportato il materiale didattico in Australia, hanno scelto la Direzione didattica di Magione per organizzare uno scambio culturale tra gli alunni delle classi quarte e quinte di Magione e i loro studenti di pari età».

Grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione, presente nella persona del sindaco Massimo Alunni Proietti e dell’assessore Lando Contini, per il riconoscimento al valore della scuola di Magione. «Un modello – ha dichiarato l’assessore Contini - frutto dell’impegno delle istituzioni, che intendono mantenere l’alto livello raggiunto da tutte le scuole del territorio ma, soprattutto, delle insegnati che con passione rendono questa scuola unica per l’elevata qualità dell’insegnamento».
I ragazzi australiani rimarranno ospiti delle famiglie del posto fino al 14 ottobre. Due settimane intense di attività e di visite guidate.

Il 30 settembre 180 alunni visiteranno la città di perugina divisi in tre gruppi lavoreranno, con gli esperti della Sistema Museo, presso i laboratori allestiti a Palazzo Penna su Gerardo Dottori, con visita successiva alla sala del Consiglio di Magione per vedere gli affreschi qui realizzati dal pittore perugino; e al museo archeologico. Nei gironi successivi è prevista la visita al territorio di magione ed il 4 ottobre i bambini visiteranno l’Isola Polvese dove la cooperativa Plestina proporrà dei laboratori didattici.
Nel corso dell’incontro c’è stato un piccolo scambio di doni, i bambini della scuola di magione hanno donato degli oggetti realizzati da loro per l’occasione: una raccolta delle ricette tipiche, un segnalibro ed un portafoto per incorniciare il momento più bello di questa visita.

Condividi