‘Bussola del consumatore’, in onda questa sera (mercoledì 2 maggio) alle ore 21,45 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani alle ore 19 sulla stessa rete), svela un’importante opportunità che la legge nazionale –ribadita anche nella normativa regionale umbra in materia di sanità – stabilisce per chi, prenotando un esame una visita medica, la ottiene in un tempo superiore prevista dalla normativa stessa. In sostanza, se la visita o l’esame vengono fissati oltre i limiti previsti dalla legge, il cittadino basta che invii una raccomandata al direttore dell’ospedale e può accedere alla visita in intramoenia pagando solo il ticket sanitario o, se è esente, neppure questo. Ospite in studio del curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, è il vice presidente nazionale di Federconsumatori – oltre che presidente di Federconsumatori Umbria – Alessandro Petruzzi, che spiega in dettaglio la normativa, i tempi stabiliti dalla legge per l’effettuazione dell’esame o della visita (i tempi sono stabiliti in base all’urgenza e stabiliscono limiti tassativi) e come fare, se questi tempi vengono sforati nella prenotazione presso il Cup, ad effettuarli in tempi in intramoenia pagando solo il ticket.

Un’opportunità che, spiega Petruzzi, nonostante in alcuni settori le liste d’attesa siano lunghe, anche se in Umbria meno che altrove, non viene sfruttata dai cittadini, quando per averne diritto basta inviare una raccomandata al direttore dell’Ospedale (e qui spiega cosa scriverci, avvertendo che esiste anche un modulo preconfenzionato che si può trovare anche sul sito internet di Federcosumatori Umbria)

Oltre che un’importante notizia su una possibilità per i cittadini su cui si è dato pochissimo – se non nullo – rilievo anche nell’informazione curata dalla Regione, si tratta, sempre che i cittadini la usino, di una potente spinta a organizzare i servizi in modo da ridurre le liste d’attesa in sanità. Perché la parte della spesa che il cittadino non paga per la visita o l’esame in intramoenia viene versato al medico dalla Regione.

Non solo, ma nella trasmissione vengono ricordati i bonus gas, luce e acqua che spettano alle famiglie sotto un certo livello di reddito Isee. Bonus che richiede solo il 60% delle famiglie (anche mononucleari) aventi diritto, perdendo così risorse appositamente stanziate dallo Stato.

Una puntata da non perdere.

Dopo l’andata in onda di stasera, la puntata si potrà vedere sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacountry), dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Bussola del consumatore’, che fa parte delle trasmissioni prodotte da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio, va in onda tutte le settimane il mercoledì alle ore 21,45 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica il giovedì alle ore 19, sempre sullo stesso canale).

Condividi