Di Armando Allegretti

PERUGIA - Lunedì 11 luglio 2011 la delegazione del Coordinamento per San Sisto ha consegnato al Sindaco del Comune di Perugia una petizione, sostenuta dalle firme di 3.491 cittadini, per migliorare la viabilità di San Sisto, con il particolare intento di richiedere “agli Amministratori di mettere in sicurezza l’incrocio di via Cimarosa - via Donizetti - via Pergolesi e l’incrocio di viale San Sisto - via Donizetti - via dei Tagliapietra, teatro di ingorghi e di gravi incidenti”.

Il forte coinvolgimento della cittadinanza ha spinto l’Amministrazione ad affrontare con atti concreti le citate problematiche sulla viabilità di San Sisto, come l’emanazione della recente delibera che autorizza il funzionamento notturno del semaforo posto all’incrocio di viale San Sisto - via Donizetti - via dei Tagliapietra.

"In merito agli ulteriori interventi, ha riferito Enzo Goretti del Coordinamento per S.Sisto, atti a migliorare la sicurezza stradale del Quartiere il Sindaco ha proposto, a partire dalla fine di luglio 2011, l’istituzione di una commissione tecnica, che si avvarrà anche di una rappresentanza del Coordinamento per San Sisto, per approfondire le criticità ed elaborare le relative proposte progettuali da presentare ai cittadini di San Sisto".

Gi interventi "prioritari per la vivibilità del quartiere e per una maggiore sicurezza stradale - continua Goretti -   sono sei piccoli obiettivi che il Coordinamento si pone di raggiungere quanto prima come ad esempio quelli richiesti all'assessore Cernicchi". Nella fattispecie la problematica riguarda i lavori di ristrutturazione della piscina del Parco Lacugnano e quelli relativi alla manutenzioni della necropoli etrusca di Centova.

"A causa dei lavori di ristrutturazione della piscina il Parco di Lacugnano è ancora chiuso, sottolinea Enzo Goretti, il parco che rappresenta il 'polmone verde' del quartiere è di vitale importanza per la zona che soprattutto nei mesi estivi ha bisogno di un posto dopo potersi incontrare e dove poter trascorrere del tempo libero". La zona ricca di sentieri e di impianti sportivi come le piscine e il campo sportivo, è da sempre utilizzata per lo svago e nel tempo libero anche da molti cittadini di San Sisto. Inoltre, la stessa area ha rappresentato per anni un punto di incontro per i giovani perugini, soprattutto nei mesi caldi.

L'associazione dei cittadini inoltre ha sollevato la problematica riguardante la necropoli etrusca di Centova, attualmente in totale abbandono dove "per assicurare la valorizzazione del sito sono necessari una serie di interventi, vista la presenza di rovi e arbusti, tali da consentire l’accesso alle tombe etrusche, ed rganizzare magari delle visite guidate anche per gli studenti" ha concluso Goretti.

Condividi