Di Armando Allegretti

PERUGIA - Rispetto del patrimonio pubblico, assunzione di responsabilità e maggior coscienza del mondo del lavoro.

Questi gli obiettivi del progetto, attivato in via sperimentale, dall’Ufficio Cittadinanza del Comune di San Giustino assieme ai Lavori Pubblici e Patrimonio in collaborazione con le cooperative Asad e “Sole verde”.

“Durante tutto il mese di luglio, il progetto dal titolo ‘Lavori Estivi Guidati’, coinvolgerà – come spiegato dal Comune - ragazzi e ragazze che hanno compiuto i 16 anni di età e che saranno affiancati da un tutor che li seguirà durante tutto il periodo del progetto. I giovani saranno impegnati in un totale di 20 ore ciascuno (2 ore al giorno) ed al termine del periodo di tirocinio riceveranno un rimborso spese”.

Il lavorare in un parco pubblico, patrimonio della collettività, stimola nei ragazzi una maggiore sensibilità e cura nei confronti dei beni comuni troppo spesso oggetto di atti di vandalismo e vilipendio.

Il progetto propone una esperienza formativa che oltre a permettere ai giovani di misurarsi col lavoro, li rende artefici del benessere della propria città mediante attività finalizzate a migliorare le condizioni degli spazi pubblici patrimonio di tutti.

Tra gli obiettivi quello “di sperimentare anche se in maniera protetta nel mondo del lavoro attraverso assunzione di responsabilità, responsabilizzare i ragazzi al rispetto del patrimonio pubblico, e sensibilizzare i frequentatori del parco ad avere maggior cura dei beni pubblici”.

Condividi