SAN GIUSTINO - Prodotti tipici, degustazioni, sigari toscani che sposano castagne, miele o vino delle miglior produzioni locali, ma anche rievocazioni di antichi mestieri ed un’appendice culturale di tutto rispetto. E’ la ricetta dell’edizione 2011 della «Fiera dei sapori, dei mestieri e delle brisce de Corposano» che si svolge sabato 22 e domenica 23 ottobre nel centro storico di San Giustino, promossa dal Comune insieme alla Cooperativa Sangiustinese con il Patrocinio della Comunità Montana Alta Umbria e del Gal.

Le peculiarità della manifestazione sono state illustrate stamani nel corso di una conferenza stampa che si è svolta al Museo del tabacco e terminata con una degustazione di prodotti tipici locali preparata dagli allievi della scuola di formazione «Bufalini» di Città di Castello. Erano presenti il sindaco Fabio Buschi, gli assessori Silvia Dini e Stefania Ceccarini con Fabio Bastianoni della Cooperativa sangiustinese. «Il Comune sta puntando molto sulla valorizzazione delle bellezze e delle tipicità del territorio _ ha esordito il sindaco Fabio Buschi _ in una ricetta che ci sta dando ottimi risultati in termini di visitatori. Il programma messo a punto per l’edizione 2011 unisce i sapori tradizionali a momenti di approfondimento e di cultura».

Gli stand degli espositori saranno in tutto 30, provenienti da varie parti dell’Umbria, ma anche dalla Polonia e dalla Francia allestiti nel centro di San Giustino (Largo Crociani e piazza del Municipio) e sono divisi tra artigiani e operatori della gastronomia. «Turismo e cultura _ hanno detto gli assessori Silvia Dini e Stefania Ceccarini _ in questa manifestazione come in tutte quelle che organizziamo nel nostro Comune, vanno a braccetto nell’ambito di una sinergia che ci sta dando ottimi risultati e che sta coinvolgendo sempre più associazioni del territorio che sono una grande risorsa, ma anche associazioni provenienti da fuori Italia come quelle francesi di Carros già presenti per l’iniziativa ‘Il filo della cultura’». Infine ha preso la parola il rappresentante della Cooperativa Sangiustinese Bastianoni (40 soci) che ha spiegato che la cooperativa ha partecipato all’allestimento curando la parte strutturale degli stands.

Il programma

Il programma si apre sabato alle ore 9,30 al Museo del Tabacco con la tavola rotonda sul tema «Armonia tra uomo ed ambiente: l’opportunità delle energie rinnovabili» con il sindaco Buschi, l’assessore regionale Rometti, l’ingegner Enrico Vincenti ed il senatore Francesco Ferrante della Commissione Ambiente del Senato. Taglio del nastro alle 12,30, poi apertura della mostra fotografica «Liberamente… macro» a cura del Circolo Fotografico Sangiustinese e del Museo del Tabacco. Nella sala consiliare del Comune allestita un’altra mostra «L’album dei ricordi» a cura di Quelli che passa il convento. Dalle 15 alle 20 di sabato in piazza del Municipio giocolieri, e giochi per bambini, alle 16 torneo di Beyblade, alle 17,30 gara di scacchi, alle 18 degustazione guidata di olio (a cura di Oleificio Ranieri); dalle 16 alle 23 degustazioni di cibi da strada castagne e canaiola; alle 18 «Musica dalla Valle» esibizioni e concerti, per finire alle 21 con il gemellaggio culturale col comune di Bovolone che presenta «Storie di donne. Prosa e poesia» al Museo del tabacco con degustazioni varie. Domenica: alle 12,30 raduno cicloamatori cicli Effe Effe, e raduno 2Cavalli, apertura mostre fotografiche; dalle 15 alle 20 in piazza del Municipio giochi per bambini, degustazioni di prodotti tipici, alle 16 degustazioni sigaro toscano a cura del Circolo del Buon Vivere «Repubblica di Cospaia»; alle ore 16,30 performance «Colori in movimento» di Dominique Landucci con le coreografie di Oplas e musica dal vivo; alle 18,30 premiazioni del concorso fotografico «Liberamente Macro» alle 19 estrazioni lotteria ed alle 21 al Castello Bufalini «Dico Adunque.. disputa artistica in atto unico con Giorgio Vasari» a cura di Atlante cooperativa.
 

Condividi