PERUGIA – Neo Amico Mio compie otto anni. Risultati raggiunti e nuove proposte saranno presentati durante una conferenza aperta al pubblico che si terrà venerdì 21 giugno 2019 alle ore 17 nella sede regionale dell’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus (strada la Torretta 2/bis Perugia).

Il progetto è realizzato da Aucc onlus, Rotary Club Assisi in collaborazione con il Cesvol Umbria e l'Avis regionale ed è patrocinato dall’Ordine dei Medici della Provincia di Perugia. Interverranno Giuseppe Caforio, Presidente Aucc; Verena De Angelis, Vice Presidente Ordine dei Medici della Provincia di Perugia; Chiara Franceschini e Giulio Franceschini, Dermatologi volontari; Roberto Tamburini, Presidente Rotary Club Assisi.

Il progetto nasce nel 2011, anno in cui l’incidenza annuale dei tumori della pelle e del melanoma sulla popolazione continuava a crescere. Prima nelle scuole e poi nelle piazze dell’Umbria i medici dermatologi volontari hanno diffuso la cultura della prevenzione del melanoma e offerto visite gratuite. Molte le città raggiunte nel corso degli anni tra cui: Terni, Bevagna Gualdo Cattaneo, Assisi, Perugia, Tuoro, Città di Castello, Todi, Marsciano, Magione, Foligno, Gubbio, Norcia, Spoleto, Orvieto, Narni e Amelia.

Neo Amico Mio continua il suo viaggio itinerante in Umbria per rafforzare il messaggio di prevenzione, nonostante siano molte le campagne informative e di sensibilizzazione sui danni del sole e sull’utilità di una diagnosi precoce. Il melanoma, può sembrare una macchia cutanea innocua, in realtà si tratta di un tumore della pelle mortale, responsabile del 79% dei decessi. E’ importante individuare e cercare il melanoma nella sua fase iniziale perché può diffondersi rapidamente in ogni parte del corpo. Con questo scopo nasce e cresce il progetto Neo Amico Mio e con questo obiettivo continua la sua corsa verso la diffusione della cultura della prevenzione.

Condividi