SELLANO - Sabato 5 settembre 2015, alle ore 18.30, presso la Chiesa della SS. Annunziata del borgo medioevale di Postignano si terrà un concerto con la pianista Fiorella Rambotti che  proporrà al pubblico presente composizioni di Villa-Lobos e di Chopin.

L’ingresso al concerto è gratuito.

L’iniziativa è nell’ambito della quarta edizione della manifestazione culturale estiva “Un Castello all’orizzonte” organizzata dai proprietari che hanno restaurato il borgo abbandonato, gli architetti Gennaro Matacena e Matteo Scaramella.

Fiorella Rambotti si è diplomata in pianoforte sotto la guida della prof. Maria Carla Notarstefano  presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia, perfezionandosi poi, per due anni consecutivi, con il maestro Peter Lang presso l’Accademia estiva del Mozarteum di Salisburgo, per un anno, con il M° Sergio Cafaro presso l’Accademia Musicale Pescarese e, per sei anni, con la pianista argentina Mirta Herrera presso i corsi estivi di interpretazione pianistica del Collegium Musicum di Latina.

Ha conseguito il diploma accademico di II livello (curriculum solistico) presso il Conservatorio di musica “G. B. Briccialdi” di Terni, sotto la guida della prof. Maria Teresa Gregorini, discutendo una tesi sull’opera pianistica di Heitor Villa-Lobos.

Vincitrice di alcuni concorsi nazionali, solistici e di musica d’assieme, ha suonato sia come solista che in formazioni cameristiche varie in Italia, Svizzera, Belgio, Lussemburgo e Stati Uniti d’America (California),  tenendo concerti per Associazioni Musicali quali:  Teatro Keiros di Roma, Associazione Musicale “Giuseppe Aprile” di Martina-Franca, Associazione Musicale Giuseppe Giordani “Il Giordaniello” di Rieti, Amici della Musica di S. Sepolcro, Amici della Musica di Gubbio, Amici della Musica di Foligno, Società Dante Alighieri di Perugia, Settembre musicale Cesano, Associazione Melisma di Roma, A.Gi.Mus. di Perugia, A.Gi.Mus. di Fregene, A.Gi.Mus. di Catania, A.Gi.Mus. di Trecastagni (CT), Estate musicale di Villalago (Scanno, Aquila), Sestri Ponente Musica…, riscuotendo consensi di pubblico e di critica.

Si è laureata in Lettere con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Perugia, discutendo una tesi in Storia della Musica sul cantore della Cappella Pontificia Antimo Liberati (1617-1692), ed ha poi pubblicato studi su questo argomento e sulla vita musicale a Foligno nel XV e XVI secolo. Nell’ottobre 2008 è uscito il suo ultimo lavoro su Antimo Liberati, un volume pubblicato dalla casa editrice Morlacchi di Perugia.

Si è perfezionata per un anno in Didattica Pianistica presso l’Accademia Musicale Pescarese con il Maestro Piotr Lachert. E’ titolare della cattedra di Pianoforte presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “G. Ferraris” di Spello e, attualmente, insegna pianoforte anche presso il Liceo Musicale “A. Mariotti” di Perugia.

 

Condividi