Il Circolo Legambiente dell’Amerino insieme all'Associazione Amici del Rio Grande e i cittadini/e liberi e pensanti di Amelia pro Rio Grande, con la collaborazione del Comune di Amelia partecipano a “Puliamo il Mondo”, l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Una campagna di pulizia che nasce dalla necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare.
Puliamo il Mondo quest'anno sarà l'occasione per sensibilizzazione la popolazione sulle condizioni disperate del Rio Grande, ormai praticamente privo di acqua e riempito dai sedimenti. Quello che è uno dei luoghi più amati dalla popolazione, dove si scorge una delle più belle vedute di Amelia, protetto da un vincolo paesaggistico si è trasformato in un prato invaso dalle erbacce.

 

E' necessario un intervento urgente per ripristinare la bellezza del paesaggio  sbloccando i fondi già stanziati per il recupero del bacino -afferma  Francesco Fossati, presidente del circolo di Amelia – per questo appoggiamo la petizione promossa da un gruppo di cittadini che ha raccolto in poche settimane centinaia di firme per chiedere un intervento urgente per ripristinare  il paesaggio del Rio Grande e del lago vecchio ed evitare il definitivo collasso di un ecosistema fragile. E' necessario che i cittadini siano correttamente informati riguardo al progetto approvato che riteniamo debba essere modificato tenendo conto delle mutate condizioni ambientali che fanno ritenere l'aspirazione dei sedimenti difficilmente realizzabile.  Insieme all'associazione Amici del Rio Grande e ai cittadini liberi e pensanti pro Rio Grande abbiamo deciso di realizzare un'azione di pulizia nella zona sopra la diga romana che è invasa da rifiuti, per sollecitare maggiore attenzione riguardo ad una zona che doveva essere protetta e valorizzata dalla costituzione del l parco urbano del Rio Grande.

 

La giornata di sensibilizzazione sul problema dei rifiuti e sulla necessità di realizzare una corretta raccolta differenziata coinvolgerà anche le scuole di Amelia con il seguente programma:
La mattina di Sabato 29 Settembre  gli alunni della scuola media di Amelia e della scuola elementare di Fornole, insieme ai volontari di Legambiente e con la collaborazione del Comune di Amelia puliranno il parco di S.Silvestro, gli alunni della scuola media di Amelia puliranno il parco del complesso di S. Angelo e il sentiero delle mura.
Il pomeriggio di Sabato 29 alle 14.30 appuntamento al ponte di legno sul rio Grande  (raggiungibile dalla passeggiata e/o dal parcheggio di porta Leone)  per la pulizia della zona soprastante la diga romana, portare scarpe comode e pantaloni resistenti.
 

Condividi