Sabato 29 novembre p.v. alle ore 10.00, presso la Sala Pagliacci, Palazzo della Provincia, Piazza Italia, Perugia, si terrà la presentazione dell’associazione SINISTRA LAVORO, "Per l'unità della sinistra, per una nuova sinistra, per l'Umbria".  SINISTRA LAVORO nasce con l’obiettivo di contribuire alla unità della sinistra in Italia e in Umbria, per dare rappresentanza politica al mondo del lavoro e per salvaguardia e attuazione dei princìpi democratici e sociali della Costituzione.

L’unità della sinistra è necessaria e urgente, perché senza una forte soggettività politica e sociale, che restituisca voce ed efficacia alle lotte del lavoro e al conflitto sociale, risulterà vano ogni sforzo di rovesciare l’impianto delle politiche liberiste e populiste.

Ma è anche concretamente possibile, perché a tutte le soggettività della sinistra italiana sono comuni princìpi, valori, obiettivi ben più significativi delle differenze che le separano, spesso alimentate da tendenze settarie e astrattamente ideologiche e non da divergenze programmatiche.

Tutte le organizzazioni della sinistra costituiscono infatti un patrimonio da salvaguardare ma nessuna di esse, separata dalle altre, è in grado di superare i propri limiti e dare un contributo significativo alla lotta per il lavoro e la democrazia.

Sinistra Lavoro nasce con questo essenziale obiettivo unitario. Si richiama alla storia del movimento operaio e alle grandi tradizioni politiche della sinistra italiana, comunista e socialista, e intende contribuire a porre in connessione le realtà della sinistra politica, sindacale, intellettuale e dei movimenti che sono attive su tutto il territorio nazionale per dare all’Italia e all’Umbria una formazione politica della sinistra analoga a quelle che nei principali paesi dell’eurozona hanno mostrato, anche nelle ultime elezioni europee, radicamento e consenso.

Per questo non si pone come partito o embrione di partito, ma come aggregazione politica, aperta anche a iscritti ad altre organizzazioni.

La presentazione dell’associazione vuole essere l’occasione per aprire un confronto e una interlocuzione con le soggettività della sinistra umbra.

Presenta: Andrea Caprini;

Iintroduce: Stefano Vinti;

Interviene: Claudio Grassi.

Parteciperanno: Mario Bravi (Cgil); Paolo Brutti (IdV); Vasco Cajarelli (Democrazia e Lavoro Cgil); Giuseppe Mattioli (Coordinamento La Sinistra per l’Umbria); Massimo Camerieri (ARCI); Rita Castellani (Ass. E possibile); Stefano Fancelli (Il coraggio di cambiare); Fausto Gentili (SEL); Giacomo Leonelli (PD); Giuliano Mancinelli (ACU); Giuseppe Mascio (PdCI); Simone Pampanelli (Fiom-Cgil); Aldo Potenza (Psi).

Condividi