PERUGIA – Trasferta impegnativa per la Barton Cus Perugia. Domenica pomeriggio (ore 15,30) i biancorossi affronteranno la seconda della classe, il Cus Torino, nella partita valida per la quarta giornata di ritorno della fase retrocessione del campionato nazionale di rugby maschile di serie A. Il quindici allenato da Luca Martin, quarto in graduatoria con 18 punti, ce la dovrà mettere tutta per non perdere terreno e restare in zona salvezza.

«Sulla partita con il Torino - commenta Alessio Fioroni, presidente del Rugby Cus Perugia - ho anche difficoltà ad esprimere un'opinione o una previsione: veniamo da due incontri casalinghi che dovevano servire per fare bottino pieno e che invece si sono risolti in due pareggi. Prima di questi, abbiamo forse inaspettatamente vinto a Genova, fuori casa. Quindi tutto è possibile anche domenica prossima. Di positivo c'è che la squadra, almeno così mi pare, nelle ultime tre giornate stia giocando meglio. Particolarmente gradita è la crescita di diversi giocatori perugini che devono costituire l'ossatura e l'anima di questa squadra. La maglia, la città, vanno sentite ed onorate. I perugini possono farlo più degli altri».

Domenica andrà a Torino?

«Ma che scherza? Le uniche due volte che sono andato in trasferta quest'anno - conclude Fioroni - abbiamo perso, non ci penso nemmeno. Seguirò tutto a distanza».

È coach Luca Martin ad intervenire in merito alla partita contro il Cus Torino. «È sicuramente una bella squadra - dichiara - ed è alla nostra portata. I torinesi sono già qualificati visto che sono matematicamente salvi. Domenica disputano la loro ultima partita stagionale in casa e sicuramente non vorranno sfigurare. Dal canto nostro, abbiamo bisogno di questa vittoria. Dobbiamo riportare a casa punti».

Questa è la probabile formazione che domenica scenderà sul campo "Carlo Guglielmino": Palazzetti, Cappetti, Di Vito, Renetti, Pedrazzani, Ferraris, Pretorius, Bresciani, Corbucci, Gioè, Del Pinto, Antonelli, Magi, Masilla, Gazzola. È incerta la presenza di Fagnani mentre sarà assente Bettucci.

Domenica 3 maggio sarà in programma a Pian di Massiano l'ultima partita della stagione. La Barton Cus Perugia ospiterà il Cus Genova.

Classifica: Unione Capitolina (26 punti), Cus Torino (24), Cus Genova (23), Barton Cus Perugia (18), Firenze (14), Piacenza (11).

 

RAGAZZE - Nona e penultima giornata  di Coppa Italia Senior di rugby a sette, girone Toscana. Sarà disputata domenica, dalle ore 12,30, in casa della Barton Cus Perugia Ragazze, sul campo di Pian di Massiano di Perugia. Per il movimento biancorosso sarà una giornata di rugby dedicata al ricordo di Claudia Nardi, ex rugbista perugina morta in un incidente stradale. Il trofeo, giunto alla 22esima edizione, prevede la premiazione della squadra vincitrice della giornata con una coppa in memoria della ragazza scomparsa. Sarà assegnata, inoltre, una targa all'atleta più giovane presente al concentramento. I premi saranno messi in palio dalla famiglia Nardi.

Oltre alle biancorosse, guidate da capitan Mirjam Keller, giocheranno il: Minerva Rugby Femmes Arezzo, Cus Pisa Rugby Femminile, Amazzoni del Rugby Mugello, Siena Rugby Femminile, Allupins Prato. Le squadre presenti saranno suddivise in due gironi. Le due vincitrici disputeranno la finale per il primo posto del concentramento. Dopo otto giornate di Coppa Italia le ragazze della Barton, allenate da Giorgio Gabrielli e da Michele Battistelli, sono prime in classifica.

UNDER 16 - Ultima giornata di ritorno del campionato interregionale di Under 16, girone Umbria e Toscana. La Barton Rugby Perugia sarà impegnata domenica mattina (ore 10,30) a Pian di Massiano contro i pari età del Città di Castello. Anche in caso di vittoria la squadra biancorossa chiuderà la stagione al secondo posto in classifica dietro al Vasari Arezzo.

Classifica: Varari Arezzo (63 punti), Barton Cus Perugia (54), Cus Siena (43), Città di Castello (39), Gubbio (32), Firenze (15), Foligno (5), Sparvieri (2).

Condividi