PERUGIA – Ecco tutti i risultati delle squadre del Cus Rugby Perugia impegnate in questa domenica nei rispettivi campionati.

SERIE A - LA BARTON CUS PERUGIA PERDE A L'AQUILA

Gran Sasso - Barton Cus Perugia 27-5

Gran Sasso: Pallotta (15'st Valdrappa), Caiazzo, Guardiano (10'st Anibaldi), Giampietri, Caione, Lorenzetti, Brandizzi, Di Febo, Lofrese (10'st Santavenere), De Rubeis, Mancini (15'st Ippoliti), Sacco (10'st Pattuglia), Guerriero (20'st Marcoleoni), Paolucci (20'st Mandolini), Colaiuda.

Barton Cus Perugia: Magi (32'st Morabito), Masilla (27'st Sportolari), Crotti, Giorgini, Vizioli (30'st Battistacci), Ciaurro, Corbucci, Bettucci (23'st Bellezza), Ferraris, Franzoni, Spitaleri, Renetti (10'st Gatti), Di Vito (15'st Macchioni), Biondi (20'pt Bellettato), Fagnani (35'st Alunni Cardinali). All.: Speziali. Vice: Masone.

Marcatori - Pt: 15' cp Pallotta, 20' meta Giampietri, 39' meta Caione. St: 10' meta Lofrese tr Pallotta, 19' meta Lofrese tr Pallotta, 30' meta Battistacci.

L'AQUILA - La Barton Cus Perugia non riesce a replicare il successo conquistato nel girone di andata e perde a L'Aquila, contro il Gran Sasso, per 27-5. Un brutto ko per i ragazzi di Alessandro Speziali che incassano così la seconda sconfitta consecutiva e la quarta stagionale nel campionato nazionale di rugby maschile di serie A, girone 4.

Domenica pomeriggio quella che è scesa in campo non è stata la solita Barton. Ha giocato una squadra priva di grinta, che ha subito degli avversari in mischia. La linea dei trequarti del Perugia si è impegnata, ha giocato bene. Diversamente è andata per gli avanti che hanno sofferto sia nelle fasi statiche, ovvero le mischie chiuse, sia nelle touche (rimesse laterali, ndr). Non sono riusciti a conquistare le fonti di gioco obbligando i biancorossi a restare sempre in difesa.

«Oggi (ieri, ndr) non ero a L'Aquila – ha commentato il presidente della Barton Alessio Fioroni - e non ho visto la partita. Abbiamo condiviso di puntare sui nostri giovani perugini, tifernati, ternani... e sapevamo che ci sarebbero state delle difficoltà. Manteniamo la calma e troviamo i rimedi. Ricordo a tutti che quella di oggi (ieri, ndr) è la stessa squadra che riceveva complimenti per compattezza ed attaccamento solo due domenica fa a Perugia contro Firenze. Si provi ad essere più coerenti e meno schizofrenici nei giudizi».

Ora coach Alessandro Speziali ha due settimane di tempo per fare il punto della situazione e riprendere le redini della squadra. Il calendario di serie A, infatti, prevede una settimana di stop. La Barton Cus Perugia ritornerà in campo domenica sei dicembre. I biancorossi ospiteranno a Pian di Massiano la capolista Unione Capitolina, formazione contro cui, nella partita di andata, hanno perso per 32-10. Si tratta di un appuntamento importante e decisivo per la classifica e per la prima parte della stagione.

Gli altri risultati: Toscana - Cus Roma 35-0, Unione Capitolina - Primavera 26-26.

Classifica: Unione Capitolina 26 punti, Toscana Aeroporti I Medicei 21, Primavera 17, Gran Sasso 12, Barton Cus Perugia 9, Cus Roma 5.

DONNE SERIE A - LE DONNE ETRUSCHE VINCONO

Donne Etrusche - Belve Neroverdi L'Aquila 24-20

Donne Etrusche: Mastroforti, Borghesi, Barilari, Bianchi,  Zuchegna (Pellicani), Castellini, Pagani, Keller, Isolani, Bettarelli, Roggi, Rossini, Massini (Bartolozzi), Di Renzo, Meazzini. A disp.: D'Uva, Al Majali, Pinto, Pellicani, Fattorini, Ucci, Bartolozzi, lanini. All.: Villanacci, Battistelli.

Punti Donne - Mete: 2 Keller, Borghesi, Bianchi. Trasformazione: 2 Bianchi

PERUGIA - Primo successo stagionale per le Donne Etrusche, la franchigia nata dai settori femminili del Cus Rugby Perugia e del Cortona. Hanno vinto sul campo di Pian di Massiano contro le Belve Neroverdi L'Aquila, nel match valido per la sesta giornata del campionato nazionale di rugby femminile di serie A (girone 2), dopo aver chiuso il primo tempo sotto di 10 punti (5-15). Un risultato che dimostra che la squadra sta crescendo di partita in partita, che finalmente sta vedendo i frutti del lavoro svolto sotto la guida di Villanacci e Battistelli. Un grosso merito va alle ragazze che hanno sempre creduto fino in fondo nelle proprie capacità non dandosi per vinte e recuperando nel secondo tempo gli errori fatti nel primo. Da evidenziare il rientro di Castellini, grande bandiera del rugby perugino, che contro L'Aquila ha trasmesso la sua esperienza a tutte le giocatrici in campo, e della presenza delle ragazze di Siena, che si sono rese disponibili per il campionato.

«È stata una bellissima partita - ha dichiarato a fine match Roberto Cirimbilli, presidente delle Donne Etrusche - anche se primo tempo abbiamo un po' subito il gioco delle avversarie. Ma poi, nella ripresa, abbiamo recuperato e siamo state sempre avanti. Questa è stata la prima partita vinta nel campionato di serie A. È un passo importante. Siamo molto soddisfatti».

Le Donne Etrusche torneranno in campo prossima domenica a Terni per affrontare l'Umbria Rugby Ragazze per il primo derby stagionale.

SERIE C2 - LA LIMMI CEDE IL PASSO ALLA CAPOLISTA FOLIGNO

Limmi Cus Perugia - Foligno 0-19

Limmi Cus Perugia: Biondo, Patiti, Volpa, Marionni (Quagliani), Moretti, Bellezza E., Bellezza A., Bragetta, Sonini, Thijssen K., Manciati (Falcioni), Bisciotti (Milizia), Mattioli (Salman), Sampalmieri, Palazzetti (Thijssen P.). A disp.: Faranfa, Di Blasi. All.: Speziali.

Foligno: Proietti, Moroni, Luzzi, Sbancia, Taradei, Della Vedova, Tardioli, Botti, Camilli, Desantis, Bianconi, Casini, Meniconi, Gramacioni, Spaziani. In panchina entrati: Onali, Guerrini, Stramacia, Tobanelli, Pinna, Russi, Bernardini.  All.: Di Giusto

Punti Foligno - Mete: Meniconi, Camilli, Bianconi. Trasformazioni: 2 Spaziani.

PERUGIA - La Limmi Cus Perugia cede il passo alla capolista Foligno. Buona prestazione dei ragazzi di Adrian Di Giusto che si impongono su quelli di Sergio Speziali, scesi in campo dando vita ad una prova poco incisiva. I biancorossi, infatti, non si sono mai resi pericolosi mentre gli avversari sono sempre stati attenti e concentrati. I folignati hanno dettato il ritmo di gioco sfoderando una prestazione eccelsa del pacchetto di mischia sia nelle fasi statiche sia nel gioco aperto, finalizzato dalla mediana e dai trequarti. Buono ed autoritario l'arbitro Moretti. La partita, disputata domenica a Pian di Massiano, era valida per la prima giornata di ritorno del campionato regionale di rugby maschile di serie C2, girone Umbria.

UNDER 18 ELITE - VITTORIA DELLA BARTON

Barton Cus Perugia - Cesena 39-29

Barton Cus Perugia: Pettirossi, Paoletti S., Betti, Rettagliata, Fusco, Bigarini, Battistacci, Cecchetti, Balucani, Bragetta, Pittola, Capitini, Icardi, Kayari, Bello. In panchina entrati: Peter Rios, Ferri, Pelliccia, Bevagna, Vivaldi. Non entrati: Patumi e Paoletti F. All.: Fastellini e Gabrielli.

Punti Perugia - Mete: Icardi, 2 Bigarini, Cecchetti, Battistacci. Calcio di punizione: Bigarini. Trasformazioni: 3 Bigarini.

PERUGIA - Buona prestazione della Barton Cus Perugia Under 18 che domenica, sul campo di Pian di Massiano, ha superato il Cesena con il punteggio di 39-29.

«I ragazzi hanno dato vita ad una bella prova - ha commentato coach Fabrizio Fastellini - di una squadra di carattere. Per noi questo è un momento difficile con tante assenze ma i ragazzi sono stati tutti bravi, hanno lottato fino alla fine. Merita di essere sottolineata la buona prestazione individuale di Bigarini».

L'incontro era valido per la quinta giornata del campionato nazionale Elite Under 18. La sesta è in programma domenica 13 dicembre con la Barton che giocherà a casa de I Medicei Firenze.

UNDER 16 - PAREGGIO DELLA BARTON A PRATO

Cavalieri Unione Prato Sesto - Barton Rugby Perugia 10-10

Barton Rugby Perugia: Baldinelli, Farinacci, Lacetera, Piazza, Ruta, Nataletti, Gasparri, Corò, Patumi, Mariucci, Matarazzo, Caruso, Baratta, Beshiri. In panchina entrati: Alunni, Pettirossi, Dacol, Benda, Capponi, Milizia, Bazzucca. All.: Gamboni e Marconi.

Punti Perugia - Mete: Baldinelli e Nataletti.

PRATO - Termina con un pareggio la partita tra i Cavalieri Unione e la Barton Rugby Perugia, valida per la quinta giornata del campionato nazionale Elite Under 16, disputata domenica mattina sul campo "Carlo Montano" di Prato. Per i biancorossi sono andati in meta Daniele Baldinelli e Francesco Nataletti. Domenica prossima la Barton ospiterà il Modena.

 

 

Condividi