PERUGIA - Gianluca Mencaroni torna ad allenare la Barton Rugby Perugia, la cui squadra sarà presto impegnata nel campionato di rugby maschile di serie C.

"Il suo è un gradito ritorno alla guida della squadra seniores dopo l'esaltante stagione di due anni fa", afferma Alessio Fioroni, presidente della Rugby Perugia Senior e vice presidente del Rugby Perugia Asd. Ad aiutarlo ci sarà, nel ruolo di vice allenatore, Carlo "Poppy" Gagliardoni. I due tecnici saranno operativi da lunedì prossimo, data in cui comincerà la preparazione della squadra.

Per quanto riguarda la rosa: "Sono stati confermati tutti i giocatori della scorsa stagione - risponde Fioroni - tranne i ragazzi che, per quanto espresso lo scorso anno, abbiamo deciso di far salire ad un campionato di categoria superiore, quello in cui milita la nostra squadra di punta: la Liomatic Cus Perugia. Anche per quanto riguarda il ruolo di capitano sarà sempre Federico Bolli a ricoprirlo".

Confermata anche per quest'anno la partecipazione alla Coppa Italia di rugby a 13, inaugurata lo scorso anno e di cui la squadra perugina ne detiene già il titolo.

"E' un torneo già noto in altre nazioni ma appena nato in Italia", spiega Federico Bevilacqua, vice presidente della Rugby Perugia Senior. "Dopo questa vittoria - prosegue - sette dei nostri atleti sono stati convocati, conquistandolo, il campionato italiano a 13. Facevano parte della selezione del centro Italia insieme ai rappresentanti delle squadre dei Gladiatori, di Roma, de L'Aquila e dell'As Lazio. Il nostro progetto è d'iscrivere la Barton sia alla Coppa Italia a 13, di cui detiene il titolo, sia al campionato italiano".

Ma l'attività della società perugina non si ferma qui. Un occhio di riguardo è sempre rivolto alla Barton Rugby Perugia Ragazze del presidente Roberto Cirimbilli che anche quest'anno disputerà il torneo Seven di Coppa Italia. "L'obiettivo della società - affermano i dirigenti perugini - è quello di investire nel settore giovanile per tornare presto al campionato femminile di rugby a 15. Il professore Maurizio Carnevale di Spoleto sta lavorando nelle scuole facendole partecipare a diversi campionati scolastici e ci darà una mano per aumentare il numero di presenze".
 

Condividi