PERUGIA - Sarà Mauro Nicolli una delle punte di diamante della Liomatic Cus Perugia, la cui prima squadra che si appresta a disputare per l'ottavo anno consecutivo il campionato nazionale di rugby maschile di serie B. La forte seconda linea, classe 1987, ha esordito in serie A, nel campionato 2008/09, con l'Aquila Rugby (dove ha militato fino alla scorsa stagione) disputando 10 partite per complessivi 342 minuti di gioco. Nicolli non è il solo ingaggio trattato dalla società perugina. In questi giorni i dirigenti stanno mettendo a punto il nuovo roster che prevede l'arrivo di un'altra new entry di rilievo: Gerardo Masone, proveniente dall'Asti Rugby.

"Si tratta di un cecchino infallibile - commenta Federico Bevilacqua, consigliere ed addetto al mercato della Liomatic - che dà una marea di punti ed è soprattutto un regista abile, che riesce a far esprimere al meglio i giovani della trequarti perugina. Ha ricevuto offerte da società superiori, come il Capoterra Rugby e l'Alghero, ma ha voluto sposare il progetto del Perugia ed è rimasto innamorato della città, dove era già venuto anni fa in occasione della finale del campionato italiano Under 20 che si è disputata sul nostro campo neutro tra Benevento e Treviso. Siamo in dirittura di arrivo anche per la prima linea. Abbiamo individuato il pilone di sinistra. Stiamo definendo l'arrivo di Alessandro Di Vito proveniente dal Lecco mentre abbiamo preso i primi contatti per quello di destra. Si tratta di un giocatore di esperienza internazionale che stiamo vagliando sul mercato estero".

"Quest'anno - spiega anche Alessio Fioroni, vice presidente della Liomatic Cus Perugia - abbiamo voluto rinforzare in maniera considerevole la squadra anche con innesti provenienti dal nostro settore giovanile, soprattutto per la trequarti. Dalla Barton Rugby Perugia, che disputa il campionato di serie C, arrivano i 19enni Michele Cecchetti e Pedro Etchebarne. E' confermato il rinnovo del prestito di Francesco Biconne del Rugby Foligno mentre siamo ancora in trattativa per Francesco Cassetti, tesserato con gli Amatori Perugia. Tra i nuovi arrivi c'è il mediano di mischia Nicolò La Manna, proveniente dal Rugby Terni. Sempre con l'Amatori Perugia siamo in trattativa per la 2/3 linea, Giovanni Gallina, mentre dalla Barton è probabile l'arrivo del pilone Paolo Macchioni". Rispetto alla scorsa stagione, è confermata l'uscita dalla squadra di: Mosese Tavutunawailala, Marco Pacchera, Matteo Marchetti, Matteo Sartori e Daniele Cilo. 

Qualche novità riguarda anche l'assetto societario della Liomatic Cus Perugia. Il presidente onorario è sempre Egiziano Polenzani, fondatore storico della società che da tempo ha delegato l'operatività al presidente Federico Baldinelli, al vice Alessio Fioroni e allo staff. Baldinelli, inoltre, si occuperà della gestione dell'Under 16/14/12 e del Minirugby. Il vice Fioroni,invece, sarà responsabile della prima squadra, dell'Under 18 e della Barton Rugby Perugia. Il ruolo di direttore sportivo sarà coperto da Sergio Speziali, che ha il compito di coordinare e dirigere tutta l'attività del club. Sarà Gianluca Gamboni, vera novità di quest'anno, a ricoprire il ruolo di direttore tecnico che coordinerà tutti i tecnici per dare un indirizzo univoco per la formazione e la crescita del settore giovanile. Federico Bevilacqua sarà consigliere ed addetto al mercato. Team manager della prima squadra sarà Claudio Epifani mentre Andrea Tagliavento continuerà a ricoprire il ruolo di primo allenatore della Liomatic. Il preparatore atletico sarà Salvatore Turco mentre è stato confermato, in toto, lo staff medico composto dai dottor Michele Bisaccia e Lorenzo Di Giacomo ed il fisioterapista Marco Moretti. 

Condividi