(AVInews) – Perugia, 6 mag. – Sarà il Cus Torino l’avversario che le Donne Etrusche Rugby dovranno ora battere se vorranno accedere al Girone Élite. Con la vittoria per 7 a 12 riportata in trasferta contro Montevirginio, domenica 5 maggio, le ragazze allenate da Federico Villanacci hanno, infatti, chiuso la Regular Season del girone 2 di serie A al quinto posto in classifica guadagnandosi un’ulteriore possibilità di promozione con la sfida, in incontro diretto, con la quarta classificata del girone 1. “Abbiamo affrontato una squadra – ha commentato il coach Villanacci – che sicuramente voleva chiudere il campionato con una vittoria davanti al proprio pubblico, ma le nostre ragazze hanno dimostrato anche oggi di essere una grande squadra che ha gestito al meglio la partita e ha portato a casa una bella vittoria su un campo difficile e reso pesante dall’incessante pioggia mista a grandine. Abbiamo avuto un buon possesso palla, ma abbiamo finalizzato molto poco rispetto a quanto abbiamo costruito”. Chiuso il primo tempo 0-5 grazie a una meta di Pinto trasformata da Bianchi, a mettere il suggello sulla vittoria delle rossoblù è stata sempre Pinto con una meta al 12esimo minuto. Non è servito alle padrone di casa accorciare le distanze con una meta di Montevirginio. “Adesso – ha detto Villanacci – siamo tutti concentrati sul big-match con Torino: le ragazze avranno davanti una squadra che non hanno mai trovato fino a ora e sono sicuro che giocheranno al pieno delle loro possibilità”.

Under 16. Molto bene anche l’Under 16 del Rugby Perugia che, fuori casa, ha sconfitto Falconara 38-17. “È stata una partita giocata bene, nonostante alcuni ragazzi abbiano ricoperto ruoli mai provati – ha commentato l’allenatore Enrico Volpa –. L’inizio partita è stato un po’ faticoso con un adattamento tardivo dei nostri che comunque nel secondo tempo sono venuti fuori ed hanno concluso la partita riportando il massimo risultato, i 5 punti”.

Cadetti. Nel campo di Pian di Massiano, infine, fa festa anche la squadra cadetta che batte il Gubbio 19-14. “Abbiamo fatto una buona partita e onorato al meglio la sfida – ha dichiarato l’allenatore Giorgio Gabrielli –. Siamo sempre stati avanti e abbiamo condotto la gara in maniera ottima, mantenendo la superiorità nelle fasi di conquista e difendendo con ordine. Peccato per il punto riportato nel finale dai nostri avversari che riduce le speranze di promozione al minimo. Sono molto contento dei ragazzi ed emozionato per aver salutato rugbisticamente Federico Bolli, bandiera della squadra ed ex capitano, che ha deciso di appendere le scarpe al chiodo”.

Montevirginio vs Donne Etrusche 7-12

Bianchi, Rossi (25’ 2T Sparla), Marin Pérez, Matteo, Piccioni, Barilari, Pinto, Presti (1’ 2T Bartolozzi), Marcorelli, Dule (1’ 2T Cimino), Roggi (C), Seimonte, Lanini (25’ 2T Monzali), Massini (25’ 2T Meazzini), Baccarani.
A disposizione: Giovannini, Mancinelli, Cimino G., Miossec

1 TEMPO
30’ meta Pinto trasformata Bianchi
2 TEMPO
12’ meta Pinto non trasformata
36’ metà Montevirginio

Rugby Falconara vs Rugby Perugia 17-38

15 Barbadori, 14 Fumanti, 13 Doukure, 12 Gasperini, 11 Trestian, 10 Rossetti, 9 Gasparri, 18 Cianfrocca, 7 Carciani, 6 Sala, 5 Paparelli, 4 Moretti, 3 Bigazzi, 2 Varazahvili, 1 Rossi
A disposizione: 20 Couaki, 23 Panico

Rugby Perugia vs Gubbio 19-14

Puica, Nataletti, Patiti (Betti), Ragna, Battizocco, Paoletti, Bellezza, Degli Esposti, Thijssen (Piermatti), Baratta, Patumi (Gallina), Capitini (Pelliccia), Cecchetti (Bolli), Pettirossi, Bello (Paciosi)

Condividi