TERNI - Tutto pronto in casa del CentralMotor Terni Rugby per la prima giornata dei campionati stagione 2011/2012. Il primo XV esordirà nella C Elite in trasferta contro il Parma Rugby 1931 con inizio alle 14.30 di domenica sul campo di via Lagoverde nel capoluogo emiliano.

Sempre domenica, ma in casa, nel nuovo impianto Don Bosco in via Narni dietro la chiesa della Polymer gli impegni di due formazioni giovanili, l’Under 20 e l’Under 16 che se la vedranno con i pari età del Rugby Gubbio rispettivamente alle 12.30 e alle 10.30.

Per i Draghi la prima trasferta assume già il valore di un test importante. Dopo il buon precampionato ed in particolare dopo la proficua trasferta irlandese, i ragazzi dei coach Mauro Antonini e di Alessio Battistisono chiamati a dimostrare il loro valore per la prima volta in una gara ufficiale.

Ecco come la vede Mauro Antonini…
Quali sono gli aspetti migliori di questa squadra cresciuta intorno a te negli ultimi due mesi?
“Ho visto un buon gruppo che si è messo a nostra disposizione con grande serietà ed umiltà: hanno lavorato tanto e bene e non si sono lasciati distrarre dalle problematiche esterne, come quelle degli impianti, che ora la società è riuscita a risolvere nel migliore dei modi. Sia io che Alessio siamo molto contenti del lavoro fatto fin qui e stiamo cercando di dare ai ragazzi un gioco il più possibile adatto alle loro caratteristiche”.

Che partita sarà quella di domenica a Parma?
“Domenica sarà una bellissima occasione di verifica contro una delle squadre più forti del campionato, in un ambiente dove il rugby è davvero di casa. Per noi sarà l’inizio di un nuovo ciclo e man mano che andremo avanti misureremo i progressi e le debolezze e capiremo meglio quale sarà il nostro ruolo nel campionato”.

Problemi particolari in vista della gara in Emilia?
“Grazie alla società partiamo il giorno prima della partita per preparare al meglio la gara. Il gruppo è molto folto come numeri, anche se ci mancherà qualche elemento importante, a causa degli infortuni in precampionato. Ma non ci sono problemi perché tutti i ragazzi che andranno in campo daranno il massimo”.

Domenica iniziano il loro cammino anche le Juniores…
“Sì e mi dispiace non poter essere lì a vederli e a sostenerli. Ma anche per loro vale lo stesso discorso fatto per la seniores. Le partite di domenica saranno l’inizio di una nuova valutazione di una verifica anche per gli allenatori che li aiuterà a capire dove si può migliorare. In ogni caso mi auguro che sia anche un’occasione di divertimento e di festa, perché – non lo dimentichiamo – domenica s’inaugura di fatto il primo campo da rugby a Terni città. Ci sarà sicuramente da festeggiare nel terzo tempo!”.

Condividi