PERUGIA - “Un successo pieno del sindacato e un grande risultato per la Flai, per la Cgil e soprattutto per i nostri candidati che ci hanno messo la faccia”: Michele Greco, segretario generale della Flai Cgil dell’Umbria, commenta così il risultato delle elezioni per il rinnovo della Rsu alla Perugina Nestlè, una delle più importanti realtà produttive dell’Umbria e del settore alimentare a livello nazionale.

La Cgil si è infatti confermata primo sindacato all’interno della fabbrica di San Sisto con un risultato molto netto: 481 voti sugli 842 validi, pari al 57,1%. Molto alta anche la partecipazione complessiva al voto: 884 votanti su 1024 aventi diritto, pari all’86,3%.

La Flai Cgil elegge così 9 delegati sui 16 disponibili (4 sono andati alla Fai Cisl e 3 alla Uila Uil), con Luca Turcheria, coordinatore uscente della Rsu, che è risultato l’operaio più votato (ben 142 preferenze).

“Vince la Cgil, ma vince prima di tutto la partecipazione dei lavoratori, che danno una risposta chiara a chi vuole mettere da parte la rappresentanza e il sindacato – afferma Greco – Tra l’altro, la vertenza aperta poteva avere un effetto di scoraggiamento, al contrario – prosegue il segretario Flai – l’intera fabbrica si è compattata sulla posizione che come sindacato e come Flai in particolare abbiamo più volte esplicitato, quella contenuta nel ‘piano industriale degli operai’, che abbiamo messo alla base del nostro programma elettorale e che i lavoratori e le lavoratrici hanno pienamente accolto. Ora riprendiamo subito la nostra attività – conclude Greco – a partire dal Cae di Losanna che si tiene domani, consapevoli di avere una maggiore forza che ci deriva dall’appoggio dei lavoratori”.

“Da questa elezione arrivano segnali importanti – aggiunge Filippo Ciavaglia, segretario generale della Cgil di Perugia – In primo luogo una partecipazione massiccia dei lavoratori al momento di massima democrazia in fabbrica, l’elezione della rappresentanza sindacale. Un chiaro attestato della fiducia riposta nel sindacato e nella Cgil in particolare, importante anche in vista della difficile vertenza per il rinnovo del contratto nazionale. E poi, questo risultato manda un messaggio a tutta la comunità umbra: la Perugina è un patrimonio di valore inestimabile che va difeso e protetto con tutte le nostre forze. Noi, insieme a Cisl e Uil – conclude Ciavaglia – continueremo a farlo”.

E’ stato invece Fausto Baldoni il delegato più votato nel comparto impiegati, che ha ottenuto oltre l’80 per cento dei voti alle elezioni delle Rsu Nestlé – Perugina. Elezioni che hanno confermato la Fai Cisl stabile rispetto alle ultime elezioni, con un complessivo 24 per cento dei consensi.

Un risultato – ha commentato il segretario generale regionale della Fai Cisl Umbria, Dario Bruschi - che conferma la bontà della nostra proposta. Un programma che ci ha permesso di far eleggere complessivamente 4 delegati. Oltre a Baldoni tra gli impiegati, sono stati confermati in produzione, ottenendo un ottimo risultato di preferenze per la federazione, due dei volti storici della nostra rappresentanza all’interno del sito di San Sisto nella multinazionale: Massimiliano Binacci  con 71 preferenze e Mirco Mezzasoma con 56.

Un augurio di buon lavoro a loro, ma anche al nuovo delegato Luca Donato, che rappresenterà assieme agli altri le idee della Cisl nella più grande realtà alimentarista umbra”.

Condividi