Sulle linee ferroviarie umbre sono già in circolazione otto nuovi locomotori E464 di ultima generazione, mentre sono in corso le procedure di gara per dotare il parco mezzi di quattro elettrotreni completi da trecento posti ciascuno. Entro il 2014 è previsto l’arrivo dei nuovi mezzi per il trasporto regionale, così come il completamento delle operazioni di restyling di tutte le 160 carrozze circolanti in Umbria; attualmente sono 50 quelle rinnovate. Sono le novità annunciate dall’assessore regionale l’assessore regionale ai Trasporti, Silvano Rometti, intervenuto stamani nel salone d’onore della stazione ferroviaria di Fontivegge all’inaugurazione della mostra “Operazione treni puliti”, allestita da Trenitalia per illustrare gli interventi attuati per la pulizia e il decoro dei treni regionali.  A presentare la mostra all’assessore Rometti e ai giornalisti sono stati il direttore regionale per l’Umbria di Trenitalia, Fabrizio Imperatrice, e il responsabile dei servizi del lotto 30 e 31 della Cooperativa Facchini Portabagagli, Sergio Grossule.

 

   “I quasi 50mila interventi effettuati in un anno da Trenitalia per la pulizia dei treni circolanti in Umbria – ha detto Rometti - e l’ingente somma, quasi 330mila euro, spesa nel 2011 per il restyling delle carrozze e la riparazione dei danni confermano come atti di vandalismo e inciviltà siano sempre più diffusi e comportino costi sociali ed economici intollerabili, richiamando la necessità di impegnarsi affinché tutti i passeggeri si comportino in maniera virtuosa”.
   L’esposizione ripercorre un processo iniziato circa un anno fa e illustra l’evoluzione delle tecniche di pulizia adottate chiarendo, attraverso cifre e costi, l’impegno assunto da Trenitalia.
Obiettivo del racconto video-fotografico, hanno spiegato, è anche quello di evidenziare l’incidenza economica e sociale dei danneggiamenti vandalici (rottura vetri e plafoniere, tagli e scritte ai sedili, scarico di estintori) e di inciviltà (scarpe sui sedili, rifiuti abbandonati in treno) che implicano sprechi di tempo e di denaro, “rubati” alle attività migliorative del servizio.

 

   Per i treni circolanti in Umbria, Trenitalia nel 2011 ha speso oltre 230mila euro per riparare i danni esterni e interni alle carrozze e ai locomotori, compresi i costi del “fermo vetture” nelle officine. Inoltre, sono stati puliti 9.800 metri quadrati di graffiti, l’equivalente di circa un campo e mezzo di calcio, con un costo di 49mila per la rimozione e 57mila euro per i costi straordinari dei depuratori. “Con gli oltre 330mila euro complessivi spesi per il restyling delle carrozze e i danni da vandalizzazioni – ha sottolineato Imperatrice - si sarebbero potute ristrutturare integralmente 16 carrozze da impiegare sulla media distanza. Occorre aggiungere anche i costi ambientali: per rimuovere 9.800 metri quadri di graffiti occorrono 7mila chilogrammi di prodotti chimici, 280 litri di benzina/gasolio e 35mila litri di acqua. Per non parlare del danno diretto ai viaggiatori che trovano il loro treno con un numero inferiore di posti per l’assenza delle carrozze ferme in officina”.

 

  L’abbattimento dei vandalismi, ha detto ancora Imperatrice, farebbe “guadagnare” 3.500 ore di lavoro a favore del miglioramento della qualità e di interventi più capillari, restituendo un servizio di cui beneficerebbe tutta la clientela. Sarebbero inoltre ridotti del 100% l’utilizzo dei prodotti chimici, dell’11% le emissioni di CO2, del 10% i rifiuti speciali oltre alla quantità di acqua consumata, riferite alle normali attività di pulizia.
   “Nel ringraziare Trenitalia per gli interventi realizzati – ha detto l’assessore Rometti – sollecitiamo un costante impegno per garantire ai pendolari e a tutti i viaggiatori dei treni circolanti in Umbria carrozze confortevoli e servizi di qualità. E ci appelliamo anche a ciascun utente, per un uso civile sempre e rispettoso del mezzo di trasporto pubblico. Eviteremmo sprechi di risorse quanto mai preziose per il settore, su cui continuano a pesare i tagli e grava l’incertezza sull’ammontare dei finanziamenti statali che il Governo destinerà al trasporto pubblico locale per il 2013”.

 

   La mostra “Operazione treni puliti”, inaugurata oggi alla stazione di Fontivegge, sarà visitabile lunedì 12 e martedì 13 novembre alla stazione di Foligno. La mostra illustra anche le più recenti innovazioni di processo e di prodotto introdotte in Umbria: dal pulitore di bordo Sprint alle nuove apparecchiature per l’igienizzazione dei treni e ai materiali di consumo eco-label.

 

I dettagli sono proposti pure in un  video, sul canale Youtube di LaFreccia.tv (http://www.youtube.com/user/lafrecciaTV).

Condividi