PERUGIA - E’ stata inaugurata questa mattina presso la Sala della Cannoniera della Rocca Paolina la mostra dal titolo “Il Fuoco, il ferro, il Sangue - Simbologia e Colore della Cavalleria Europea da Orlando a Braccio Fortebracci”, in programma fino al 12 giugno.

Si tratta di un interessante itinerario attraverso gli aspetti di vita, le imprese e i valori della Cavalleria, fino a Braccio Fortebracci. L’iniziativa espositiva è organizzata da Identità Europea, i testi sono stati curati da Franco Cardini e Franco Ivan Nucciarelli e la scelta iconografica da Adolfo Morganti.

Attraverso la figura di Braccio si vuole mettere a fuoco la Perugia a cavallo tra XIV e XV secolo, estendendo lo sguardo ad elementi salienti della storia e della cultura medievale. Riprendere così conoscenza e consapevolezza di periodi storici di grande importanza per la città, caratterizzati da una forma di vivere civile rimasta sostanzialmente immutata nella sua forma comunitaria sino alla prima metà del Novecento.

L’iniziativa, allestita all’interno del suggestivo scenario della Rocca Paolina, è rivolta a cittadini e turisti che vogliano approfondire la storia tra Medioevo e Rinascimento, e allo stesso tempo rappresenterà l’occasione per conoscere l’articolazione e gli appuntamenti della manifestazione Perugia 1416. Sarà infatti allestito anche un punto informativo relativo agli eventi promossi dall’Associazione della Rievocazione e dai singoli Rioni.

L’esposizione resterà aperta dal 1° al 12 giugno 2016, tutti i giorni dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.

Condividi