PERUGIA -  “Le dichiarazioni del Presidente del Consiglio regionale, Eros Brega e del Presidente della Commissione Statuto Andrea Smacchi in merito alla riduzione dei costi della politica, sembrano completamente dimentiche dell'esistenza di una proposta di legge regionale per l'abolizione dei vitalizi, presentata lo scorso 9 Settembre dal Gruppo consiliare del Partito della Rifondazione comunista per la Federazione della sinistra”. Così il consigliere regionale, Damiano Stufara (Prc-Fds) a seguito della riunione odierna della Commissione Statuto.

“Nella nostra proposta (atto n. 585) – spiega Stufara - si prevede l'abolizione immediata dell'assegno vitalizio sia per i consiglieri in carica, sia per gli ex consiglieri che ancora non lo ricevono; viene inoltre introdotto un prelievo di solidarietà del dieci per cento a carico degli ex consiglieri a riposo, destinato ad alimentare il fondo per il sostegno delle famiglie vulnerabili.

Non vorremmo che questa dimenticanza dei consiglieri Brega e Smacchi – osserva il capogruppo di Rifondazione comunista - nasconda in realtà il tentativo di rendere effettiva l'abolizione del vitalizio solo a partire della prossima legislatura, quando invece l'obiettivo della riduzione dei costi impropri della politica, in forza della sua valenza morale, richiederebbe l'impegno diretto e personale di ogni consigliere, a partire da quelli attualmente in carica”.

Per Stufara, “appare dunque pienamente condivisibile l'intenzione, espressa dalla presidenza del Consiglio regionale, di arrivare entro la fine dell'anno all'abolizione dei vitalizi, a patto però che ciò avvenga attraverso una norma che persegua immediatamente tale obiettivo, senza spostarlo nel tempo in modo da salvaguardare i privilegi dei consiglieri in carica. Ci chiediamo infine – commenta Stufara - come faccia il consigliere Smacchi a sostenere che l'abolizione dei vitalizi sia stata già stabilita per tutte le Regioni italiane a partire dal 2015. Si tratta con tutta evidenza di un'affermazione priva di qualsiasi fondamento: le Regioni – spiega il capogruppo di Prc-Fds - godono di autonomia legislativa per le materie di propria competenza, ragion per cui non sarebbe assolutamente possibile, da parte di altre Istituzioni, intervenire in questo frangente”.

Stufara, in conclusione, sottolinea come “nessuno può imporre alla Regione di abolire i vitalizi, e ancor meno di farlo a partire dal 2015; è una scelta che spetta al Consiglio, e deve essere fatta alla prima data utile”.

Condividi