Rafforzare l’esercizio del ruolo di controllo del Consiglio regionale, fissando per l’Esecutivo delle precise
scadenze di rendiconto sullo stato di attuazione della normativa: è questo l’obiettivo delle proposte di emendamento al disegno di legge “Riforma del sistema amministrativo regionale e endoregionale ed istituzione dell’Agenzia forestale regionale” approvate ieri dal Comitato per la legislazione presieduto da Luca Barberini (PD).

Gli emendamenti in questione (sei) riguardano in particolare le attività dell’Agenzia forestale regionale e dei commissari liquidatori delle Comunità montane. Vi si prevede la trasmissione periodica all’Assemblea
legislativa da parte della Giunta regionale dei seguenti atti: risultanze della verifica finanziaria e di efficacia delle azioni dell’Agenzia forestale; relazione annuale (entro il 31 gennaio) sul controllo esercitato dal Collegio dei revisori dei Conti sull’attività economica e finanziaria dell’Agenzia forestale; relazione sullo stato di attuazione dell’attività dei commissari liquidatori delle Comunità montane (entro un anno dalla nomina ed entro sessanta giorni dal termine di ogni esercizio finanziario); relazione sull’attività svolta dall’Amministratore unico dell’Agenzia forestale “in particolare per quanto riguarda le procedure di mobilità del personale delle Comunità montane” (entro un anno dalla nomina e successivamente con cadenza annuale); risultanze delle procedure di liquidazione di ogni Comunità montana (entro due mesi dalla chiusura delle operazioni di liquidazione).

Il presidente Barberini ha espresso un “forte apprezzamento" per il lavoro svolto dal Comitato "che ha portato alla condivisione unanime degli emendamenti proposti i quali mirano a riconoscere al Consiglio regionale una importanza centrale. Si fissano modalità e tempi precisi per garantire l’esercizio della fondamentale funzione di controllo e monitoraggio all’Assemblea legislativa, che viene così messa nelle condizioni di
valutare ‘in progress’ il processo di attuazione di una legge di riforma di grande impatto istituzionale ed economico”. Nel corso della riunione di ieri del Comitato per la legislazione sono stati anche altri emendamenti di contenuto “tecnico” miranti al coordinamento con la normativa vigente.

Oltre a Barberini fanno parte del Comitato, Sandra Monacelli (vicepresidente-Udc), Gianluca Cirignoni (Lega Nord), Oliviero Dottorini (Idv), Orfeo Goracci (Prc-Fds), Rocco Antonio Valentino (Pdl).

Condividi