PACIANO – A Paciano torna in funzione la ricicleria. Dopo i lavori di messa a norma e di riqualificazione, ha riaperto ufficialmente i battenti questa mattina l’isola ecologica di Via del Lavoro nella zona artigianale.

Al taglio del nastro hanno preso parte il sindaco Riccardo Bardelli, il presidente di Tsa Alessia Dorillo, il vicesindaco Cinzia Marchesini e Massimo Alunni Proietti consigliere Tsa.

La ricicleria di Paciano ha subito uno stop di circa un anno e mezzo, nel corso del quale sono state apportate modifiche per il suo adeguamento alle nuove normative in materia ambientale e di sicurezza. In particolar modo si è provveduto ad effettuare il rifacimento della pavimentazione, a installare una ringhiera sulla rampa e una nuova tettoia. Inoltre è stata leggermente ampliata l’area frontale ed è stata messa in sicurezza una porzione di muro.

Nello spiegare come i lunghi tempi di attesa siano stati legati soprattutto alle necessarie procedure autorizzatorie, il sindaco Bardelli ha rivolto un invito alla cittadinanza a tornare ad utilizzarla pienamente nel rispetto delle buone pratiche di raccolta differenziata e di recupero dei rifiuti. “Anche a Paciano – ha sostenuto il primo cittadino – dove i numeri sono positivi bisogna fare di più”. Bardelli ha quindi informato che Paciano è tra quei comuni che hanno aderito al progetto del Centro di riuso intercomunale, un nuovo importante strumento di recupero.

“Siamo molto felici – sono state le parole di Dorillo – di riconsegnare l’isola ecologica a questa comunità. E’  l’inizio di un percorso di riapertura dei vari punti presenti al Trasimeno e nel Corcianese dopo una fase di adeguamento”. Il presidente di Tsa ha quindi informato che, dopo  il Centro di riuso di Corciano, il primo in Umbria, buone notizie vi sono anche per quello di Panicale, per il quale è stata bandita la gara e i cui lavori dovrebbero partire già entro l’anno.

La ricicleria di Paciano rispetterà i precedenti orari, ovvero il mercoledì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 14 alle16.

Presenti all’inaugurazione anche il direttore di Tsa Antonello Malucelli e il parroco di Paciano don Augusto Martelli.

Condividi