Va in onda tra poco (giovedì 25 gennaio), alle ore 21,15 sul canale 11 – Trg, la trasmissione ‘Link’, curata e condotta dal direttore di Trg, Giacomo Marinelli Andreoli. Con lui il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, che fa il punto della situazione sull’emergenza e sula ricostruzione post-terremoto, dando anche alcuni importanti informazioni pratiche. In studio Giuseppe Castellini, che ha realizzato un servizio televisivo intitolato ‘Viaggio nella ricostruzione’, che in parte andrà in onda durante la trasmissione e che sarà trasmesso integralmente domani sera alle 22,30, sempre sul canale 11 – Trg del digitale terrestre, nella puntata di Magazine.

Il sindaco Alemanno, sollecitato dalle domande e dalle valutazioni del direttore Marinelli Andreoli, esprime un giudizio di soddisfazione su come è stata affrontata l’emergenza, ma è preoccupato per la ricostruzione vera e propria, che ancora non è iniziata, tanto che il primo cittadino di Norcia parla ancora di ‘fase di emergenza’.

Importante l’appello a tutte le istituzioni a superare i problemi amministrativi per iniziare speditamente la ricostruzione, attesa dai cittadini. E in questo senso Alemanno fornisce suggerimenti e indicazioni.

Nonostante questo ritardo nell’avvio della ricostruzione, Alemanno si dice ottimista e afferma che Norcia e gli altri comuni terremotati da subito dopo il sisma non si sono sentiti mai soli. Spiega inoltre il perché di alcune scelte, come quelle di iniziare dal pieno funzionamento delle scuole e dal ripristino di condizioni minime per l’esercizio delle attività produttive, come pure dalla realizzazione di luoghi di aggregazione sociale (tra cui il famoso centro polifunzionale per i quale il sindaco ha ricevuto un avviso di garanzia, incomprensibile ai più).

Alemanno, inoltre, fa il punto sulle attività per ricostruire i beni culturali danneggiati, in primis la cattedrale di San Benedetto da Norcia, su cui ci può contare su un intervento diretto della Commissione Ue, guidata dal presidente Junker. E spiega anche perché proprio i beni culturali sono stati particolarmente danneggiati dalle 75mila scosse sismiche registrate finora nella zona di Norcia.

La puntata di ‘Link’ andrà in replica domani, venerdì 26 gennaio, alle ore 14.

Condividi