Intervista video in esclusiva, stasera alle ore 22,30 circa a ‘Magazine’ in onda sul canale 11 – Trg del digitale terrestre, al sindaco di Norcia Nicola Alemanno. Un faccia a faccia senza rete con il curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, sulla ricostruzione post-terremoto e sul recente avviso di garanza ricevuto dal sindaco.

Alemanno non si sottrae ad alcuna domanda, fa il punto dettagliato sull’avviso di garanzia spiegando perché il suo operato è stato del tutto in linea con la normativa esistente ed evidenziando il fondamentale ruolo sociale e aggregativo della struttura sotto inchiesta, racconta la gestione dell’emergenza, ancora in corso, ed esprime valutazioni molto interessanti sull’attività di ricostruzione, che appare lenta rispetto almeno a quanto si attendevano i cittadini. Esprimendo preoccupazione per vari aspetti del quadro normativo - peraltro in continuo cambiamento, con ordinanze e altre norme che si succedono - che presenta numerose problematiche che potrebbero rallentare i lavori.

Per questo il punto chiave dell’intervista è l’appello del sindaco Alemanno a tutte le articolazioni dello Stato per un lavoro di squadra molto coeso, con tutti che debbono aiutare a risolvere i problemi procedendo nella massima velocità e legalità, perché qui sono in gioco i destini di un ampio territorio dell’Italia centrale e della sua gente. Bisogna capire bene, dice Alemanno, che siamo di fronte a un evento drammatico le cui dimensioni territoriali e la cui intensità non trovano precedenti negli ultimi decenni.

Nell’intervista, che ha momenti di notevole intensità, il sindaco di Norcia spiega inoltre ai cittadini terremotati i meccanismi per ricevere le risorse con cui ricostruire, sottolineando che il sistema attuale è assai diverso da quello usato nella ricostruzione dopo il terremoto del 1997. Allora, infatti, il Governo stanziava i fondi e i lavori proseguivano in base all’arrivo delle risorse, oltre al fatto che le somme erano date direttamente ai cittadini. Oggi, invece, i fondi sono immediatamente disponibili, e in grado di soddisfare tutte le domande ammissibili, attraverso un meccanismo alla base del quale c’è stata l’intesa del Governo con il sistema bancario. Inoltre, i fondi non vengono erogati direttamente al cittadino, per evitare una serie di problemi che si erano avuti e che in alcuni casi ancora proseguono, ma accreditati su un conto corrente dal quale vengono liquidati i professionisti e le ditte, in base all’avanzamento dello stato dei lavori.

Insomma, una trasmissione su più piani, davvero tutta da seguire, realizzata direttamente a Norcia, nell’ufficio del sindaco, nel container che ospita gli uffici comunali e dove, come si potrà vedere, benché fosse sera l’attività amministrativa era in pieno fermento.

Dopo l’andata in onda di stasera, la trasmissione si potrà vedere anche sul canale you tube di Mediacountry. Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mdediacountry tv.

‘Magazine’ va in onda sul canale 11 – Trg tutte le settimane il venerdì alle ore 22,30 circa, con resplica la domenica alle ore 9,30.

La trasmissione è prodotta da ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio”.

Condividi