Aggiornare i contenuti dell’accordo di cooperazione tra Regione Umbria e Vigili del fuoco, rendendolo più adeguato alle nuove esigenze relative alla protezione civile e più in genere alla sicurezza dei cittadini. E’ questa la volontà emersa al termine di un vertice svoltosi quest’oggi a Perugia, tra la presidente della Regione, Catiuscia Marini, il Direttore regionale dei Vigili del fuoco, ing. Gioacchino Giomi ed i comandanti provinciali di Perugia e Terni, Stefano Marsella e Michele Zappia.

Già nel 2008 regione e Vigili del fuoco sottoscrissero un “accordo quadro” per definire le linee di collaborazione e cooperazione, soprattutto in materia di Protezione civile. Ora, alla luce delle maggiori competenze della Regione in questo particolare ambito, si rende necessaria la definizione di un nuovo accordo. La competenza tra Stato e Regioni è, infatti, “concorrente” e ciò impone una competenza che deve sapersi integrare tra questi due soggetti istituzionali. E la cooperazione con l'Umbria è un fatto naturale, perché in questa Regione è stata maturata una sensibilità e una cultura in materia di protezione civile che ha consentito di realizzare il primo "accordo quadro", che mirava a valorizzare le competenze di ciascuno, mettendole al servizio del cittadino per offrirgli la massima serenità ed un servizio rapido ed efficiente.
Altri settori sui quali regione e Vigili del fuco definiranno una maggiore cooperazione sono quelli della lotta agli incendi boschivi e di un maggior presidio dell’area del lago Trasimeno, soprattutto nel corso della stagione estiva. 

"Abbiamo da sempre - ha detto la presidente Marini - un rapporto di positiva collaborazione con i Vigili del fuoco di cui in questi anni abbiamo potuto apprezzare generosità e grande competenza. Ci sentiamo quindi impegnati a definire al più presto i contenuti del nuovo ‘accordo’ di cooperazione, al fine di rendere sempre più efficiente ed efficace il sistema regionale di protezione civile. A tal fine sarà prevista anche una specifica azione per mettere in relazione la nostra sala operativa del Centro regionale di protezione civile con quelle dei Vigili del fuoco”.
 

Condividi