“Sono venuta in Umbria per conoscere personalmente le vostre ‘buone pratiche’ per ciò che riguarda la programmazione e gestione del Fondo sociale europeo, che risultano essere tra le migliori in Europa”. È quanto affermato da Mariana Campeanu, ministro del Lavoro e delle politiche scoiali della Romania, che ha incontrato questa mattina a Palazzo Donini, a Perugia, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che, a sua volta, ha rivolto al Ministro ed alla delegazione rumena il saluto di benvenuto.
   Il ministro Campeanu era accompagnata da una delegazione composta dai direttori generali dello stesso Ministero, Cristian Ababei e Daniela Manuc, mentre per la parte umbra, oltre alla presidente marini, hanno partecipato all’incontro - dedicato alla illustrazione del Fondo sociale europeo (Fse) gestito dalla Regione Umbria – Donatella Porzi, assessore alle politiche sociali per la Provincia di Perugia e il direttore regionale alla programmazione comunitaria, Lucio Caporizzi, che ha illustrato nel dettaglio i contenuti del programma regionale del Fse.
   La presidente Marini ha esposto alla delegazione della Romania le linee generali e la strategia del Fondo sociale europeo che in Umbria, ha affermato, “ha inteso valorizzare innanzitutto le opportunità di sviluppo e crescita economica, oltre che – soprattutto in questi ultimi due anni – svolgere una funzione di contrasto alla grave crisi economica, favorendo le opportunità di creazione di occupazione”. La presidente ha quindi ricordato che, d’intesa con il Governo nazionale, parte del Fondo sociale europeo è stato anche utilizzato “al fine di incrementare le risorse destinate agli ammortizzatori sociali, quale importante strumento di sostegno ai lavoratori ed alle loro famiglie particolarmente colpite dalla crisi economica”.
“Voglio anche ricordare  - ha aggiunto la presidente Marini - che la Regione Umbria sta seguendo direttamente, per conto del Comitato delle Regioni d’Europa, la formazione del nuovo regolamento generale che dovrà regolamentare la prossima stagione della programmazione dei fondi comunitari per il periodo 2014-2020”. A tale riguardo, la presidente ha sottolineato come sia particolarmente importante per le politiche di sviluppo che “il Fondo sociale europeo possa in futuro contare su un budget europeo adeguato e che l’azione dello stesso Fondo resti ancorato alle politiche di coesione europea. Ciò affinché possano continuare ad essere i territori, ed i loro governi locali, i protagonisti della programmazione e gestione di queste importanti risorse comunitarie da destinare allo sviluppo economico ed alla crescita delle comunità locali”.
   Il ministro Campeanu ha rivolto parole di sincero ringraziamento alla presidente Marini ed entrambe hanno auspicato che questo incontro possa essere foriero di una maggiore collaborazione tra la Romania e l’Umbria, “anche al fine di rafforzare l’integrazione dei tanti cittadini rumeni che vivono e lavorano nella regione”.

Condividi