La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha ricevuto questa mattina a Perugia, a palazzo Donini, l’Ambasciatore britannico presso la Repubblica italiana, Christopher Prentice.

   Nel corso dell’incontro, che si è svolto in una cornice di cordialità, la presidente Marini e l’ambasciatore Prentice hanno sottolineato gli antichi e positivi rapporti di amicizia tra la Gran Bretagna e l’Umbria, e le notevoli relazioni sia di carattere economico e commerciale che culturale.

   L’Ambasciatore si è detto particolarmente interessato allo sviluppo degli scambi tra il Regno Unito e l’Umbria, con particolare riferimento al turismo ed alle grandi manifestazioni culturali.

   Presente alla visita, tra gli altri, anche Bruno Bracalente, presidente della Fondazione Perugia-Assisi Capitale della cultura 2019, che ha illustrato al diplomatico il progetto di candidatura delle città umbre. Progetto che è stato molto apprezzato dall’ambasciatore Prentice.

   La presidente Marini e l’Ambasciatore britannico, inoltre, hanno discusso delle iniziative che saranno svolte il prossimo anno, in occasione del 70esimo anniversario della liberazione dal nazifascismo, che vide in Umbria l’intervento delle truppe alleate della Gran Bretagna svolgere un ruolo di primo piano. Per ricordare quella importante pagina della storia regionale, a cura dell’Istituto della storia dell’Umbria contemporanea, saranno realizzati vari eventi rievocativi di carattere storico e culturale.

Condividi